Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MINISTRO FRANCESCHINI IN VISITA AL NUOVO MUSEO SCHIFANOIA: "OPERA IMPORTANTE PER IL PAESE". SGARBI: "MOLTO SODDISFATTO DELLA SUA PRESENZA"

MINISTRO FRANCESCHINI IN VISITA AL NUOVO MUSEO SCHIFANOIA: "OPERA IMPORTANTE PER IL PAESE". SGARBI: "MOLTO SODDISFATTO DELLA SUA PRESENZA"

15-05-2021 / Punti di vista

MINISTRO FRANCESCHINI IN VISITA AL NUOVO MUSEO SCHIFANOIA: "OPERA IMPORTANTE PER IL PAESE". SGARBI: "MOLTO SODDISFATTO DELLA SUA PRESENZA"

Ferrara, 15 mag - La riapertura della nuova ala Quattrocentesca di palazzo Schifanoia "è un'opera importante non solo per Ferrara ma per l'intero Paese". Lo ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini questa mattina in visita al nuovo museo Schifanoia, aperto al pubblico da oggi.
Franceschini ha così accolto l'invito formulato, già ieri nel corso della presentazione dei nuovi spazi espositivi, dal presidente di Ferrara Arte Vittorio Sgarbi che oggi si è detto "molto soddisfatto" della visita del ministro.
Franceschini ha percorso le 11 sale, che si aprono col salone dei Mesi e che, nel complesso, coprono 850 metri quadrati espositivi, con 170 opere, molte delle quali inedite. Con il ministro erano presenti l'assessore Marco Gulinelli, Giovanni Sassu, responsabile dei musei di arte antica di Ferrara ed Elisabetta Sgarbi, editore del libro "Disadorna e altre storie", a firma di Franceschini, presentato anche in Francia il 13 maggio, in traduzione francese.
"Si stanno via via recuperando le ferite del terremoto - ha commentato il ministro -. Schifanoia è un simbolo della città, è uno dei luoghi più importanti per Ferrara ed è conosciuto nel mondo. Questo recupero del palazzo e di parte delle collezioni è importante non solo per la città ma per l'intero Paese".
Al termine della visita il ministro ha poi detto: "Una bella mostra, bello l'allestimento, bello il recupero delle opere esposte. Una bella cosa civica". Oggi e domani le prenotazioni - oltre 700 - al nuovo museo Schifanoia sono già esaurite. I posti sono contingentati (45 all'ora) e l'apertura è prevista nella fascia 10-19, con ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: