Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata musei, a Ferrara sette esposizioni aperte. Ass. Gulinelli: "offerta culturale è spinta alla rinascita"

Giornata musei, a Ferrara sette esposizioni aperte. Ass. Gulinelli: "offerta culturale è spinta alla rinascita"

17-05-2021 / Punti di vista

GIORNATA MUSEI, A FERRARA SETTE ESPOSIZIONI APERTE. ASSESSORE GULINELLI: "OFFERTA CULTURALE È SPINTA ALLA RINASCITA"

Ferrara, 17 maggio 2021 - "L'inaugurazione del nuovo museo Schifanoia, con la nuova ala Quattrocentesca e la ripartenza che attendeva dai tempi del sisma (2012), porta a sette le mostre, i musei e le esposizioni a disposizione del pubblico a Ferrara. E' con questa ricca offerta culturale, artistica, storica, identitaria, che celebriamo la giornata internazionale dei musei. Crediamo nella cultura che - soprattutto nella nostra città - sarà spinta e motore della rinascita dopo mesi difficili. E se siamo arrivati al risultato di queste sette aperture è perché   anche nei periodi di pesanti restrizioni non abbiamo mai smesso di organizzare e progettare la ripartenza, per farci trovare pronti a questo nuovo avvio che, ci auguriamo, possa essere stabile e aprire a una fase nuova e al ritorno alla piena libertà, con tutte le dovute garanzie per la sicurezza". Così l'assessore alla cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli alla vigilia della Giornata Internazionale dei Musei. Gulinelli spiega che "con la riapertura di Palazzo Schifanoia - sabato visitato anche dal ministro Dario Franceschini -  salgono a sette le mostre che Ferrara propone. Le altre sono: "Antonio Ligabue. Una vita d'artista", a palazzo dei Diamanti, "Giovanni Battista Crema. Oltre il divisionismo", al Castello Estense, "Boldini. Dal disegno al dipinto. Attorno alla Contessa de Leusse", presso la sala dei Comuni del Castello Estense, "La Fotografia 1839-2020" con lo storico e fotografo Italo Zannier, al Padiglione di Arte Contemporanea, "Claudio Koporossy. Invisibilia", firmata dal celebre fotografo dell'acqua, a Palazzina Marfisa d'Este. A questo si aggiunge il nuovo allestimento del Museo della Cattedrale che, tra le altre cose, propone ai visitatori l'occasione di ammirare uno dei più grandi capolavori custoditi in città, la Madonna della melagrana di Jacopo della Quercia, con un suggestivo ed emozionante allestimento  nell'ambiente dell'ex sagrestia della chiesa di San Romano. "Restituiamo la bellezza della nostra città dopo mesi di chiusure e distanze obbligate. Dostoevskij diceva che la bellezza salverà il mondo ed è sulla bellezza che stiamo puntando per rilanciare Ferrara dopo i mesi difficili della pandemia".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Boldini al Castello Italo Zannier e la sua mostra al Padiglione di arte contemporanea Ligabue, sindaco Fabbri Koporossy Marfisa d'Este Crema, con Michele Placido in visita Madonna della Melagrana, museo della Cattedrale Palazzo Schifanoia, salone dei mesi Nuovo Museo Schifanoia, ministro Franceschini in visita