Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Marciapiedi accessibili, continua il piano di completamento lavori

Marciapiedi accessibili, continua il piano di completamento lavori

18-05-2021 / Punti di vista

MARCIAPIEDI ACCESSIBILI, CONTINUA IL PIANO. VERSO COMPLETAMENTO LAVORI IN VIA BALUARDI, OGGI AL VIA NUOVA TRANCHE DI INTERVENTI. ASSESSORE MAGGI: "ENTRO L'ESTATE LAVORI ANCHE IN CORTEVECCHIA". IL PUNTO SUI CANTIERI: "SICUREZZA, UTENZA FRAGILE, DECORO AL CENTRO DELLA PROGRAMMAZIONE"
Ferrara, 18 maggio 2021 - Prosegue il piano di manutenzioni straordinarie dei marciapiedi. Dopo il completamento del primo tratto di via Baluardi, da viale Alfonso I d'Este al baluardo dell'Amore, sono partiti oggi i lavori nella porzione compresa tra via Porta d'Amore e vicolo del Follo, per poi proseguire per tranche successive verso via Quartieri, via delle Chiodare, piazza Travaglio.
Gli interventi (a realizzarli sarà la ditta Eredi Fantoni) "hanno consentito e consentiranno, oltre al rifacimento della pavimentazione - spiega l'assessore Andrea Maggi, promotore del piano di manutenzioni straordinarie - anche di rendere accessibili alle persone con disabilità marciapiedi che accessibili non erano": saranno infatti allargati fino a 1,5 metri (attualmente sono di circa 80 centimetri). L'importo specifico dei lavori è di circa 75mila euro, che fanno parte di un appalto di circa 300mila euro complessivi di manutenzioni.
"Ed entro l'estate - annuncia Maggi - riqualificheremo anche i marciapiedi di via Cortevecchia, come richiesto da commercianti e titolari di attività, per dare a una via storica e di grande pregio il decoro che merita, la sua bellezza originaria e la piena fruibilità". Il piano marciapiedi prevede inoltre - con conclusione prevista a maggio - oltre al completo rifacimento delle pavimentazioni lungo l'asse via Galvani - via Baluardi, interventi specifici, entro la stagione autunnale, nelle vie: Zucchero, Goretti, Antolini, Pastro, Putinati, Carlo Mayr, Mazza, Lana, de Giuli, Baarlam, Borgo Leoni, Cortevecchia, Ripagrande, Borsari, Bovelli, Compagnoni, Fortezza, Mentessi, Parini, Porta Po, Previati, Rina Melli, Beata Lucia da Narni, Putinati, Manini. E altri a seguire, in base alla progettazione esecutiva in corso di definizione.
"L'attenzione all'utenza con fragilità e al decoro urbano è centro degli interventi attuali e futuri", sottolinea l'assessore Maggi che anticipa l'avvio di ulteriori lavori ne prossimi mesi: tra questa settimana e fine agosto si procederà con il rifacimento delle pavimentazioni in centro città e in numerose altre vie. Altri "cantieri per il miglioramento della viabilità, della sicurezza stradale e del decoro urbano - fa inoltre presente Maggi - sono sempre aperti su tutto il territorio comunale: l'affidamento alle imprese ha infatti valenza annuale e prevede anche il pronto intervento". Attenzione specifica è posta anche alle pavimentazioni in materiale lapideo - precisa l'assessore -, con un piano manutenzioni in corso e che interesserà anche i prossimi mesi".
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Lavori via Baluardi - Ferrara maggio 2021 Lavori via Baluardi - Ferrara maggio 2021 Lavori via Baluardi - Ferrara maggio 2021