Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA SULLA STAMPA TEDESCA: CONSIGLI AI TURISTI STRANIERI PER VIVERE LA CITTA'. CON 'VISIT FERRARA' SI MOLTIPLICANO LE USCITE SUI CANALI ESTERI. FORNASINI: "SCOMMETTIAMO ANCHE SU TURISMO DA OLTRECONFINE"

FERRARA SULLA STAMPA TEDESCA: CONSIGLI AI TURISTI STRANIERI PER VIVERE LA CITTA'. CON 'VISIT FERRARA' SI MOLTIPLICANO LE USCITE SUI CANALI ESTERI. FORNASINI: "SCOMMETTIAMO ANCHE SU TURISMO DA OLTRECONFINE"

20-05-2021 / Punti di vista

FERRARA SULLA STAMPA TEDESCA: CONSIGLI AI TURISTI STRANIERI PER VIVERE LA CITTA'. CON PROGETTO 'VISIT FERRARA' SI MOLTIPLICANO LE USCITE SUI CANALI ESTERI. ASSESSORE FORNASINI: "SCOMMETTIAMO ANCHE SU TURISMO DA OLTRECONFINE"

Ferrara, 20 mag - Ferrara e l'Emilia conquistano la stampa straniera. E' di pochi giorni fa l'uscita di un intero servizio dedicato al territorio su Tv Piccolino, rivista televisiva quindicinale in formato tascabile edita dal gruppo tedesco Klambt con tiratura di quasi 200mila copie.

Ferrara è tra le mete consigliate ai turisti tedeschi, con una suggestiva immagine di Piazza Trento e Trieste alla sera, con giovani e famiglie all'ora dell'aperitivo. "Nel patrimonio mondiale dell'Unesco, puoi goderti la vita di piazza Trento e Trieste", sorseggiando "un bicchiere di vino", suggerisce il giornale, raccontando poi la città anche nel suo contesto territoriale: percorrendo il Delta del Po spicca il "campanile dell'abbazia romanica di Pomposa. La città rinascimentale di Ferrara non è lontana". Qui si possono ammirare le "architetture storiche", "come il Castello Estense". "Nel XIV e XV secolo fu la residenza di una delle più antiche famiglie nobili, gli Este. Quelli che erano i Medici per Firenze gli Este erano per Ferrara", è scritto nell'articolo.

L'uscita sull'ultimo numero di Tv Piccolino si inserisce nel progetto "Vacanze Natura e Cultura post Covid", finanziato quest'anno dall'Amministrazione comunale con 50mila euro ed attuato dal consorzio Visit Ferrara. "Un progetto che, di anno in anno, dimostra concretezza, risultati e garantisce presenza sui media stranieri", spiega l'assessore al turismo Matteo Fornasini. "Non vogliamo lasciare nulla di intentato e, soprattutto in questo anno particolare, vogliamo credere e scommettere anche nel turismo straniero, consapevoli delle straordinarie potenzialità e della forte attrattività del nostro territorio, anche in ambito internazionale".

Nel contesto di queste iniziative di promozione del territorio all'estero si inserisce anche l'uscita, a febbraio, su Käfer Die Zeitung, rivista di settore, con oltre 20 anni di storia alle spalle, che esce 5 volte all'anno, con una tiratura di 35mila copie. In quell'occasione ad essere raccontata è stata la Ferrara rinascimentale "capitale segreta d'Italia per le due ruote".

Inoltre, a giugno - luglio 2020, la giornalista tedesca Aniko Berkau dopo aver partecipato a un viaggio educational organizzato dal Consorzio per la stampa estera, firmò ampi servizi dedicati interamente a Ferrara su Tipps for Trips, rivista di viaggi con un focus su Germania, Austria e Svizzera e sulla rivista di viaggi 'Die neue reiselust'. Qui una doppia pagina ha raccontato, in particolare, la cultura e la tradizione gastronomica della città con immagini di via delle Volte e della lavorazione dei tipici cappellacci.

Allegati scaricabili: