Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Covid, sindaco Fabbri: Congratulazioni, dall'Università di Ferrara per il grande contributo su vaccini

Covid, sindaco Fabbri: Congratulazioni, dall'Università di Ferrara per il grande contributo su vaccini

20-05-2021 / Punti di vista

COVID, SINDACO FABBRI: "DA UNIVERSITÀ FERRARA GRANDE CONTRIBUTO SU VACCINI E PER CONTRASTO VIRUS, CONGRATULAZIONI A DOCENTI E RICERCATORI"
Ferrara, 20 maggio 2021 - "Dall'università di Ferrara un nuovo, importante, contributo alla ricerca, che ha rilevanza internazionale e che porterà a chiarire alcuni aspetti legati ai vaccini apportando nuovi elementi di trasparenza e conoscenza e una nuova terapia specifica. Congratulazioni e grazie al professor Paolo Zamboni e alla squadra per gli studi condotti e per i risultati ottenuti, che lo affermano come autorità nel campo della ricerca, confermando il ruolo di primo piano del nostro ateneo.
Di fronte alla sfida Covid e a quella, decisiva, dei vaccini, Unife è un punto di riferimento e l'esito delle scoperte dei propri docenti e ricercatori ha più volte offerto un contributo internazionale al sapere e alle cure. A questo proposito mi piace anche ricordare l'attività del gruppo di ricerca in Tecnologia Farmaceutica capitanato dalla professoressa Gaia Colombo, che sta lavorando a un antivirale capace di bloccare il virus nelle prime vie aeree ai primi sintomi respiratori.
Fatti, questi, di cui andare fieri e che dimostrano, ancora una volta, la qualità dell'insegnamento, il valore della ricerca scientifica, il patrimonio di conoscenze, il rigore e l'attendibilità degli studi che qui vengono condotti, l'autorevolezza della nostra università, patrimonio ferrarese, italiano e internazionale". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri sulle ultime ricerche del professor Zamboni e del suo pool di scienziati, che hanno portato a far luce sulla, cosiddetta, Vitt ( trombosi e piastrinopenia indotta da vaccino), e a individuare una specifica procedura diagnostica e la terapia.
(Comunicazione Sindaco)