Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > GIRO D'ITALIA A FERRARA, SINDACO INCONTRA MASSIMO GHIROTTO: "EDIZIONE DELLA RINASCITA". VIDEO DI PROMOZIONE DELLA CITTA' CON PASTONESI E VOCI CITTADINE: "LA CORSA ROSA E' IL COMPLEANNO DELLA BICI, LA FESTEGGIAMO NELLA CAPITALE DELLA DUE RUOTE"

GIRO D'ITALIA A FERRARA, SINDACO INCONTRA MASSIMO GHIROTTO: "EDIZIONE DELLA RINASCITA". VIDEO DI PROMOZIONE DELLA CITTA' CON PASTONESI E VOCI CITTADINE: "LA CORSA ROSA E' IL COMPLEANNO DELLA BICI, LA FESTEGGIAMO NELLA CAPITALE DELLA DUE RUOTE"

21-05-2021 / Punti di vista

GIRO D'ITALIA A FERRARA, SINDACO INCONTRA LA STORICA BANDIERA DELLA NAZIONALE MASSIMO GHIROTTO: "EDIZIONE DELLA RINASCITA". VIDEO DI PROMOZIONE DELLA CITTA' CON PASTONESI E VOCI CITTADINE: "LA CORSA ROSA E' IL COMPLEANNO DELLA BICI, LA FESTEGGIAMO NELLA 'CAPITALE' DELLE DUE RUOTE"

Ferrara, 21 mag - Da corridore ha vinto tappe al Giro d'Italia, al Tour de France e alla Vuelta di Spagna, è stato per anni punto di riferimento della Nazionale italiana e grande braccio destro di storici capitani quali Roberto Visentini e Guido Bontempi. Massimo Ghirotto è oggi voce del Giro d'Italia per Rai Radio Uno e - in occasione del transito a Ferrara della Corsa Rosa - ha incontrato il sindaco Alan Fabbri. Con lui il giornalista Manuel Codignoni (anche voce di 'Tutto il calcio minuto per minuto') . "Ferrara è la città della bicicletta, questa città è sinonimo di passione e interesse per il ciclismo. Questa edizione del Giro? E' quella che segna e conferma la grande voglia di normalità che si respira ovunque. C'è voglia di tornare a respirare aria e il ciclismo è il simbolo della libertà", ha detto Ghirotto, omaggiato dal sindaco Fabbri con una stampa ferrarese a firma del disegnatore Alberto Lunghini.
"Felice di aver incontrato un grande campione e una voce storica del Giro. Per Ferrara questo transito della Corsa Rosa è una bella occasione per promuovere la città, per mostrarne e raccontarne il patrimonio, per riscoprire le tracce dantesche - questa tredicesima tappa è infatti stata ribattezza proprio come la tappa dedicata al Sommo Poeta, nella ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte. Un'occasione che vogliamo celebrare con l'iniziativa di un video promozionale. Ferrara è capitale della bicicletta e merita un posto da protagonista a livello internazionale", ha detto Fabbri. A tal fine l'Amministrazione comunale ha promosso - d'intesa con la società di produzione Pubbliteam, service del Giro d'Italia - la realizzazione di un video promozionale dedicato a Ferrara che sarà disponibile dalle prossime ore e che sarà diffuso sui social di Comune di Ferrara, sulla pagina Alan Fabbri sindaco di Ferrara, sul gruppo Ferrara Rinasce e che, in pillole, sarà ripreso nel corso delle prossime puntate di Icarus Ultra, in onda sui canali Sky Sport e Cielo. Protagonista di questa produzione è un'altra voce nota del Giro, Marco Pastonesi, storico giornalista della Gazzetta dello sport, autore di libri e celebre voce narrante del ciclismo. Il sindaco lo ha incontrato questa mattina, prima del transito della 'carovana' rosa. "Il giro d'Italia è la festa di compleanno di tutte le biciclette. E la festeggiamo pedalando", ha detto Pastonesi, conducendo la sua bici, davanti alle telecamere, per piazza municipale, insieme al primo cittadino. Il video racconterà il rapporto di Ferrara con la bicicletta, sotto i profili della letteratura, gli scenari naturali, i percorsi nella città storica, i tour gastronomici, con la partecipazione di diversi ferraresi, che illustreranno aneddoti, notizie, curiosità e approfondimenti: il poeta e scrittore Roberto Pazzi, l'ex pugile Alessandro Duran, lo chef Simone Finetti e Marcello Corvino, coadiutore artistico del Teatro Comunale Abbado di Ferrara.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: