Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > AL VIA PULIZIA PONTE DELLA PACE, RIMOZIONE SCRITTE CON IDROPULITRICE. SINDACO: "PICCOLI AZIONI MA IMPORTANTI PER CONTRASTO A DEGRADO E INCIVILTÀ". MAGGI: "NUOVE AZIONI PER CURA E TUTELA DEL DECORO"

AL VIA PULIZIA PONTE DELLA PACE, RIMOZIONE SCRITTE CON IDROPULITRICE. SINDACO: "PICCOLI AZIONI MA IMPORTANTI PER CONTRASTO A DEGRADO E INCIVILTÀ". MAGGI: "NUOVE AZIONI PER CURA E TUTELA DEL DECORO"

25-05-2021 / Punti di vista

 

AL VIA PULIZIA PONTE DELLA PACE, RIMOZIONE SCRITTE CON IDROPULITRICE. SINDACO: "PICCOLI AZIONI MA IMPORTANTI PER CONTRASTO A DEGRADO E INCIVILTÀ". MAGGI: "NUOVE AZIONI PER CURA E TUTELA DEL DECORO"

Ferrara, 25 mag - Sono partiti oggi i lavori di pulizia dei parapetti del Ponte della Pace. Operai della ditta Galliera sono entrati in azione stamattina soprattutto per la rimozione delle scritte dall'infrastruttura dedicata alla memoria di "Altiero Spinelli". "Pulizie di primavera per uno dei ponti più trafficati della città", aveva dichiarato nei giorni scorsi l'assessore Andrea Maggi, promotore dell'iniziativa, annunciando l'avvio dei lavori. "La pulizia del Ponte della Pace - spiega Maggi - è un nuovo tassello nell'ambito di un'assegnazione di interventi di circa 30mila euro, a cui faranno seguito altre azioni".
Gli addetti stanno utilizzando un'idropulitrice a pressione. Dopo aver testato l'efficacia di alcuni prodotti a base naturale si è optato - fanno sapere dall'impresa - per l'utilizzo del bicarbonato di sodio.
Il tempo stimato per il completamento dei lavori è di circa una settimana. Per consentirne l'esecuzione, nei tratti via via interessati sarà temporaneamente interrotto il transito di pedoni e cicli, con relativo restringimento della carreggiata. A seguire si realizzeranno alcune prove con metodologie specifiche in un'altra area cittadina.
"Sono piccole azioni, qualcuno dirà, ma penso che anche l'attenzione alle piccole cose possa fare la differenza e, sicuramente, rappresenti un nuovo punto messo a segno nel contrasto al degrado", ha scritto il sindaco Alan Fabbri riprendendo alcuni scatti dei lavori sulla sua pagina Facebook. "Il fenomeno delle scritte abusive, infatti, non può essere tollerato e deve essere combattuto a tutti i livelli. Dove ci sono attenzione e presidio del territorio l'inciviltà fa un passo indietro".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: