Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara sabato 29 maggio su Rai 3, telecamere in città, il professor Manfredini ospite di 'Sapiens' di Mario Tozzi

Ferrara sabato 29 maggio su Rai 3, telecamere in città, il professor Manfredini ospite di 'Sapiens' di Mario Tozzi

27-05-2021 / Punti di vista

FERRARA SABATO SU RAI3, TELECAMERE IN CITTÀ, IL PROFESSOR MANFREDINI OSPITE DI 'SAPIENS' DI MARIO TOZZI: "CITTÀ DA PRENDERE AD ESEMPIO NELLA LOTTA ALL'INQUINAMENTO LUMINOSO"

Ferrara, 27 maggio 2021 - Ci sarà anche Ferrara nella puntata di sabato 29 maggio della trasmissione "Sapiens un solo pianeta", condotta  da Mario Tozzi, e in onda su Rai3. Tema della puntata sarà, in particolare, "l'invenzione della luce" artificiale e gli effetti sugli esseri viventi, sull'uomo in particolare. Ferrara è infatti stata citata dal professor Roberto Manfredini, esperto nazionale di cronobiologia (lo studio dei ritmi sonno-veglia legati al ciclo quotidiano della luce e del buio)  come caso di "positiva attuazione di installazioni luminose che non alterano la possibilità di vedere il cielo, anche nelle ore notturne". Si chiama infatti "Torniamo a vedere le stelle" la campagna di Hera e del Comune di Ferrara per l'installazione di 24mila nuovi punti luce, campagna presentata - non a caso - il 10 agosto scorso, giorno di San Lorenzo.  Il rinnovo dell'illuminazione pubblica consentirà anche un risparmio energetico: secondo la società verranno ridotti del 71 per cento i consumi di energia, quanto basta per illuminare 3.400 appartamenti. A febbraio una troupe del programma di Rai3, condotta dalla regista Elisabetta Lombardi, ha effettuato riprese serali della città estense, alla presenza proprio del professor Manfredini, contattato per la sua approfondita conoscenza dei temi. "Il nostro organismo è regolato sull'alternanza dei tempi luce buio - spiega il docente - . L' iperilluminazione moderna, anche notturna, provoca scompensi in tutti gli esseri viventi. E sull'uomo, in particolare, può provocare conseguenze sulla salute, ad esempio con disturbi metabolici, aumento del diabete, aumento dell'obesità".  Da decenni Manfredini - ordinario di Medicina Interna dell'Università di Ferrara e direttore dell'Unità Operativa Complessa di Clinica Medica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Sant'Anna di Ferrara - studia questi fenomeni. È stato inoltre consulente dell'Unione europea per l'approfondimento dell'ipotesi internazionale di abolire l'ora legale. "All'inizio queste ricerche non erano comprese a fondo, la svolta ci fu nel 2017, quando tre scienziati - Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash and Michael W. Young - furono insigniti del premio Nobel proprio per questo genere di studi".    "Lo sviluppo delle città ha troppo spesso creato situazioni di inquinamento luminoso, Ferrara sta dimostrando invece di essere una città virtuosa perché ha progettato il rinnovo dell'illuminazione pubblica tenendo conto della luce naturale. In particolare, l'idea di luci e lampioni che non inibiscono la possibilità di osservare il cielo di notte è un esempio di progettazione ecosostenibile, che dovrebbe essere esteso e imitato".

(Ferrara Rinasce)