Comune di Ferrara

sabato, 25 settembre 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Certosa protagonista per la Settimana alla scoperta dei cimiteri storici europei. Fornasini: volano di promozione turistica

Certosa protagonista per la Settimana alla scoperta dei cimiteri storici europei. Fornasini: volano di promozione turistica

27-05-2021 / Punti di vista

DA DOMANI AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA DEI CIMITERI STORICI, LA HOLDING LANCIA 12 FILMATI CON LA CONDUZIONE DI SAX POLTRONIERI: "RACCONTEREMO IL NOSTRO MUSEO A CIELO APERTO COME UN LIBRO PER IMMAGINI"
Ferrara, 27 maggio 2021 - Parte domani - 28 maggio - la Settimana per la scoperta dei cimiteri storici europei e la Certosa di Ferrara - che fa parte dell'Asce, la rete internazionale di settore - lancia il suo "libro per immagini". Si tratta di una serie di video pillole - condotte dal sassofonista Andrea Poltronieri - per raccontare la vita, le opere e le curiosità sulle figure più celebri, che la Certosa accoglie al suo interno, collegandole alla città e ai suoi luoghi più suggestivi e rappresentativi.
La settimana di iniziative internazionali (WDEC 2021) vedrà coinvolti altri 179 cimiteri storici di 22 Paesi, quelli appunto aderenti ad Asce.
I video realizzati per la Certosa di Ferrara sono introdotti da un 'trailer' - già disponibile su Youtube a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=Yir7SISLt5s - e saranno pubblicati a partire da giugno sulla pagina Facebook di Holding Ferrara Servizi, promotrice dell'iniziativa. Nell'anteprima già online Poltronieri scatena la curiosità transitando in bicicletta davanti a luoghi simbolo come palazzo Diamanti (per introdurre le "pitture, sculture e architetture pregiate" della città), la biblioteca Ariostea (per anticipare il racconto di "ferraresi illustri"), quindi in corso Ercole I d'Este, "un quartiere che ha cambiato la concezione urbanistica europea"), parco Massari, "sei ettari nel cuore della città". Poi l'approdo in Certosa, "il nostro museo a cielo aperto" che, se ascoltato, "è come sfogliare una guida di Ferrara". Nei 12 filmati infatti - spiegano dalla produzione - la Certosa sarà sfogliata proprio come una mappa, per guidare ferraresi e turisti in un emozionante percorso fuori dagli schemi".
"L'adesione della Certosa ad Asce proietta Ferrara in una dimensione europea - sottolinea l'assessore Matteo Fornasini -. La rete internazionale Asce ha enormi potenzialità di sviluppo ed è un volano per le iniziative di promozione turistica che stiamo portando avanti in forma associata con la Holding, tanto da aver siglato una specifica convenzione. L'obiettivo di far conoscere il territorio nella sua infinita ricchezza e di trarre tutte le opportunità dalle reti internazionali, in cui Ferrara è inserita e protagonista, è un obiettivo comune che vogliamo realizzare insieme, unendo le forze".
"La settimana dei cimiteri storici - spiega Luca Cimarelli, presidente della Holding - è una importante occasione per promuovere, anche all'estero, la nostra Certosa, scrigno del passato. Ferrara Servizi non ha solo sede alla Certosa ma è impegnata concretamente anche in attività di valenza culturale e turistica, che sono parte integrante del progetto di promozione della città, perché Ferrara è il segno della progettualità, del genio, dell'influenza di illustri figure del passato, che in buona parte riposano proprio alla Certosa. I video vogliono far emergere questa continuità".
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

La Certosa di Ferrara La Certosa di Ferrara La Certosa di Ferrara