Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara capitale della bicicletta: sei video raccontano su due ruote arte, letteratura, sport, specialità e turismo

Ferrara capitale della bicicletta: sei video raccontano su due ruote arte, letteratura, sport, specialità e turismo

31-05-2021 / Punti di vista

FERRARA CAPITALE DELLA BICICLETTA, SEI VIDEO ESPLORANO IL RAPPORTO DELLA CITTÀ CON LE DUE RUOTE. SINDACO: "TENIAMO VIVO IL 'CLIMA' DEL GIRO D'ITALIA, NOSTRA CITTÀ MERITA PROTAGONISMO"
Qui link al primo video: https://www.facebook.com/watch/?v=773414773370828

Ferrara, 31 maggio 2021 - Passato il Giro d'Italia, culminato con la vittoria di Egan Bernal, Ferrara rimane protagonista dell'edizione 2021 anche dopo il transito della Corsa Rosa in terra estense dello scorso 21 maggio con sei video che raccontano la città, capitale della bicicletta. Le 'clip' saranno disponibili da oggi sui social di Comune di Ferrara, sulla pagina Alan Fabbri sindaco di Ferrara, sul gruppo Ferrara Rinasce e saranno riprese nel corso delle prossime puntate di Icarus Ultra, in onda sui canali Sky Sport e Cielo.
Le 250mila due ruote stimate in città, il rapporto tra le bici e lo sport, la letteratura e l'arte, i tour enogastronomici, i territori attraversati dallo stesso Giro d'Italia, le tracce di Dante a Ferrara nell'edizione della ricorrenza dei 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta: questi i principali temi al centro dei filmati. Sullo sfondo gli scenari cittadini, le mura, il Castello, i corridori che sfrecciano sulla Darsena, il salone dei Mesi e il nuovo Museo Schifanoia, piazza Trento e Trieste solcata dalle biciclette, palazzo dei Diamanti, via delle Volte, il Teatro Comunale. Ancora: portici, parchi, giardini.
L'iniziativa è promossa dall'Amministrazione comunale, con la ferrarese Pubbliteam, che è service della Corsa rosa, e con una firma storica del Giro e della Gazzetta dello Sport, Marco Pastonesi, che ha raccontato decenni di ciclismo italiano e internazionale.

"Il Giro d'Italia - spiega il sindaco Alan Fabbri, promotore dell'iniziativa - ha contribuito ad accendere i riflettori su Ferrara. Abbiamo sentito e continuiamo a sentire molto vicino e stretto il legame col Giro sia perché Ferrara è la città della bicicletta, sia perché è legata alla memoria di Dante, ed è stata parte di una tappa definita proprio 'dantesca', la Ravenna - Verona proprio nell'anno della ricorrenza dantesca. Per questo abbiamo realizzato, con un partner ferrarese già attivo nell'ambito del Giro, questa produzione, dando voce al territorio per promuovere il territorio".
Tra le voci narranti che conducono gli spettatori nel viaggio ferrarese ci sono: il poeta e scrittore Roberto Pazzi, l'ex pugile Alessandro Duran, lo chef Simone Finetti e Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale Abbado di Ferrara.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Il sindaco Alan Fabbri in uno dei video dedicati al rapporto tra Ferrara e bicicletta Immagine d'apertura dei video dedicati al rapporto tra Ferrara e bicicletta passaggio ferrarese del Giro d'Italia