Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un comodo fasciatoio a Palazzo Schifanoia offerto da Soroptimist Club Ferrara

Un comodo fasciatoio a Palazzo Schifanoia offerto da Soroptimist Club Ferrara

07-06-2021 / A parer mio

IL SOROPTIMIST CLUB FERRARA OFFRE UN COMODO FASCIATOIO A PALAZZO SCHIFANOIA A SOSTEGNO DEL PROGRAMMA NAZIONALE UNICEF-SOROPTIMIST "INSIEME PER L'ALLATTAMENTO"

Domenica 6 giugno 2021 alle ore 16,00, alla presenza della Presidente Nazionale dell'UNICEF Carmela Pace e della Presidente del Comitato Unicef di Ferrara Annamaria Faccini, la Presidente del Soroptimist Club Ferrara Olivia Capozzi presenterà il fasciatoio fornito dal Soroptimist alle mamme che visitano Palazzo Schifanoia.

Nel rispetto della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ratificata dal Parlamento italiano il 27 maggio di 30 anni fa, nel 2020 l'UNICEF Italia e il Soroptimist International d'Italia hanno firmato un Protocollo d'intesa per promuovere il progetto dei Baby Pit Stop e i valori di una corretta e sana alimentazione, a cominciare dall'allattamento al seno.
I Baby Pit Stop sono spazi nei quali è possibile allattare e cambiare i propri bambini in un contesto riservato e accogliente. Il protocollo, di durata biennale, prevede di allestire questi spazi in particolare all'interno di musei, biblioteche e contesti culturali.
Il Soroptimist Club Ferrara ha aderito con convinzione a questo progetto nazionale e concordato con i responsabili di Palazzo Schifanoia e del Museo Delta Antico di Comacchio la realizzazione di queste aree riservate alle mamme.

La prima parte del progetto è stata completata e grazie alla recente riapertura dei Musei i fasciatoi sono ora a disposizione delle mamme. A Palazzo Schifanoia per ragioni di spazio l'angolo allattamento deve ancora essere allestito ma, approfittando della presenza a Ferrara della prima donna Presidente Nazionale di UNICEF Italia, Prof. Carmela Pace, il fasciatoio, collocato al piano terreno della nuova ala del palazzo magnificamente restaurata e appena aperta al pubblico, sarà inaugurato domenica 6 giugno alle ore 16,00. Parteciperanno le socie del Soroptimist Club e le volontarie di UNICEF Ferrara.

Successivamente verrà inaugurato il Baby Pit Stop del Museo Delta Antico di Comacchio.

Per ulteriori informazioni: Camilla Segre - email camsegre@tin.it

Nella foto - La giovane mamma Carlotta Castaldi, socia del Soroptimist Club Ferrara, inaugura il fasciatoio. Accanto a lei, da sinistra: Carmela Pace, Presidente UNICEF Italia, Anna Faccini, Presidente Comitato Unicef Ferrara, Olivia Capozzi, Presidente Soroptimist Club Ferrara

Immagini scaricabili: