Comune di Ferrara

mercoledì, 29 settembre 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > COMUNE FERRARA, ANCI E WIKIPEDIA INSIEME PER PROMOZIONE IMMAGINI "LIBERE" DELLA CITTÀ

COMUNE FERRARA, ANCI E WIKIPEDIA INSIEME PER PROMOZIONE IMMAGINI "LIBERE" DELLA CITTÀ

09-06-2021 / Punti di vista

 

LE IMMAGINI "LIBERE" DI FERRARA NEL CIRCUITO WIKIPEDIA, 1,7 MILIARDI DI UTENTI POTENZIALI. L'ADESIONE DEL SINDACO: "POTENTE INIZIATIVA DI PROMOZIONE, NOSTRA CITTÀ GIÀ PROTAGONISTA". ANCI E WIKIMEDIA: "OPPORTUNITÀ PER RILANCIO TURISTICO POST COVID"

Ferrara, 9 giu - Scatti da condividere liberamente per promuovere Ferrara in tutto il mondo: il Comune di Ferrara aderisce all'iniziativa Anci 'Wiki Loves Monuments', realizzata d'intesa con Wikimedia Italia, l'organizzazione che sostiene Wikipedia. Si tratta di un progetto - che quest'anno compie 10 anni - e che ha come obiettivo quello di concedere l'autorizzazione a produrre immagini libere dei monumenti, permettendo così ai volontari di documentare la ricchezza del patrimonio culturale italiano con immagini con licenza libera a disposizione di tutti e che possano arricchire Wikipedia, l'enciclopedia libera con oltre 300 versioni linguistiche e oltre 1,7 miliardi di visitatori unici al mese.
Da diversi anni Ferrara partecipa, con ottimi risultati, essendo stata nel 2019 anche vincitrice con un'immagine - a firma di Maurizio Tieghi - di Palazzo Diamanti in bianco e nero: https://viaggi.corriere.it/eventi/wiki-loves-monuments-2019/
L'adesione del Comune di Ferrara è subordinata a un atto del sindaco Alan Fabbri che oggi ha firmato una particolare liberatoria - come richiesto da Anci - con l'autorizzazione "alla pubblicazione su Wikipedia e siti correlati, senza alcuna richiesta di canone, delle riproduzioni dei monumenti in custodia del Comune". "Confermiamo convintamente l'adesione a questa bella iniziativa che ha già visto Ferrara protagonista, nel 2019, con lo scatto di Maurizio Tieghi. Rinnovo i ringraziamenti ad Anci per aver confermato questa partnership con Wikimedia e per aver dato ai Comuni un'occasione aggiuntiva di promozione delle proprie ricchezze e del proprio patrimonio - dice Fabbri -. Dopo la pandemia ogni iniziativa concreta di valorizzazione diventa stimolo fondamentale al rilancio e alla ripresa. In questo senso Wiki Loves Monuments quest'anno assume ancora maggior rilevanza e importanza".
"Quest'anno Wiki Loves Monuments celebra la decima edizione italiana - scrivono il segretario generale Anci Veronica Nicotra e il presidente di Wikimedia Italia Maria Iolanda Isabella Pensa -, in occasione dell'anniversario le fotografie raccolte godranno di visibilità ancora maggiore rispetto al solito, per l'interesse dei media e per il particolare impegno nella comunicazione profuso da Wikimedia Italia. Pensiamo che questa possa essere un'opportunità importante, data anche la necessità del rilancio turistico dei territori nel periodo post Covid".

 

(Ferrara Rinasce)