Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ciclismo, Adriatica Ionica Race, la prima a Ferrara e nel ferrarese. Sindaco alla presentazione: "Sport e promozione a braccetto, nostra città si candida a 'capitale' del turismo lento"

Ciclismo, Adriatica Ionica Race, la prima a Ferrara e nel ferrarese. Sindaco alla presentazione: "Sport e promozione a braccetto, nostra città si candida a 'capitale' del turismo lento"

10-06-2021 / Punti di vista

CICLISMO, ADRIATICA IONICA RACE, LA PRIMA A FERRARA E NEL FERRARESE. SINDACO ALLA PRESENTAZIONE: "SPORT E PROMOZIONE A BRACCETTO, NOSTRA CITTÀ SI CANDIDA A 'CAPITALE' DEL TURISMO LENTO"

Ferrara, 10 giu 2021 - Approda per la prima volta in Emilia-Romagna - e a Ferrara in particolare - la Adriatica Ionica Race, la gara a tappe promossa dal Campione del Mondo di Colorado Springs 1986, Moreno Argentin. La terza e ultima tappa partirà infatti dalla città estense, e fino a Comacchio, giovedì 17 giugno. L'avvio è previsto alle 13 dal centro storico. Sarà la tappa definita 'degli sterrati' per 157 chilometri (vedi allegato). Sono attese 16 squadre per 150 corridori circa. Ci sarà anche la Nazionale italiana con Elia Viviani, veronese, portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi di Tokyo. La corsa farà inoltre da prologo ai campionati italiani professionisti del week end successivo, a Imola.

Questa mattina, alla presentazione in videocollegamento, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha dato il benvenuto a organizzatori, corridori, squadre: "Sarà un piacere accogliere questo evento, e ringrazio Argentin e il suo staff. La tappa a Ferrara e nel ferrarese unisce al valore agonistico e sportivo una straordinaria occasione di promozione del territorio, al centro anche di bellissimi filmati diffusi nel contesto della gara (e disponibili già in giornata sulla pagina Facebook della manifestazione) - ha sottolineato il primo cittadino -. Ferrara è città della bicicletta, un 'marchio' su cui stiamo investendo e che sta mostrando interesse crescente, perché la bici è salute, è benessere, è un mezzo sostenibile, versatile, consente di vivere il territorio in pienezza. Crediamo nel turismo cosiddetto 'lento': Ferrara ne è uno scenario ideale e si candida ad esserne 'capitale'".

Immagini scaricabili: