Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA, A MARFISA D'ESTE DIRETTORE TG2 SANGIULIANO E SGARBI PER PRESENTAZIONE "REAGAN. IL PRESIDENTE CHE CAMBIO' LA POLITICA AMERICANA". IL SINDACO: "GRANDE OCCASIONE PER UNA RIFLESSIONE CHE ATTRAVERSA I TEMPI. DALLA STORIA SPUNTI PER IL RILANCIO"

FERRARA, A MARFISA D'ESTE DIRETTORE TG2 SANGIULIANO E SGARBI PER PRESENTAZIONE "REAGAN. IL PRESIDENTE CHE CAMBIO' LA POLITICA AMERICANA". IL SINDACO: "GRANDE OCCASIONE PER UNA RIFLESSIONE CHE ATTRAVERSA I TEMPI. DALLA STORIA SPUNTI PER IL RILANCIO"

18-06-2021 / Punti di vista

FERRARA, A MARFISA D'ESTE IL DIRETTORE DEL TG2 SANGIULIANO E VITTORIO SGARBI PER LA PRESENTAZIONE DI "REAGAN. IL PRESIDENTE CHE CAMBIO' LA POLITICA AMERICANA". IL SINDACO IN APERTURA: "GRANDE OCCASIONE PER UNA RIFLESSIONE CHE ATTRAVERSA I TEMPI. DALLA STORIA SPUNTI PER IL RILANCIO"

Ferrara, 18 giu - Il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano è atteso a Ferrara martedì 22 giugno alle 21 a palazzina Marfisa d'Este per la presentazione del suo libro: "Reagan. Il presidente che cambiò la politica americana". All'appuntamento ci sarà anche il presidente di Ferrara Arte Vittorio Sgarbi. Ad aprire la serata sarà il sindaco Alan Fabbri, con l'assessore Marco Gulinelli e Alberto Lazzarini, presidente della commissione culturale dell'ordine dei giornalisti. Nicola Minelli, dell'ufficio Comunicazione e progettazione del Teatro Comunale Abbado, modererà l'incontro.
"Sarà l'occasione di una grande riflessione che attraversa i tempi - dice il primo cittadino -. Come ha osservato il direttore Sangiuliano in una recente intervista, Reagan entrò alla Casa Bianca in un momento storico che ha molte analogie con quello attuale: la depressione del mondo Occidentale, la disoccupazione e l'inflazione elevata. Fu accompagnato da profondo scetticismo, ma accompagnò un periodo ricordato come felice. La storia - sottolinea Fabbri - ci offre spunti preziosi per il rilancio e ringraziamo chi, come Sangiuliano, con la propria ricerca e i propri scritti, ci mette sulle tracce di queste esperienze. Esperienze come quelle di Reagan, che creò il primo incubatore d'impresa in California e che avviò risposte che portarono alla Silicon Valley, dimostrando concretamente come la politica possa e debba guidare processi di sviluppo, soprattutto in momenti difficili". "Come sosteneva Benedetto Croce - dice l'assessore Gulinelli - la storia è sempre contemporanea, è da essa che traiamo spunti e orientamenti per il nostro presente. È indubbio che Ronald Reagan, in un'America ancora segnata dalla crisi degli anni '70 e dopo il Vietnam, abbia senz'altro risvegliato l'ottimismo degli americani. La politica estera, il Sudamerica, i costi bellici proibitivi, la corsa agli armamenti nucleari: questi alcuni degli argomenti che si affronteranno nella presentazione del bellissimo libro di Gennaro Sangiuliano. In questo contesto una cosa certa è che Reagan è stato, con il suo paradigma liberista, una stella polare della politica mondiale. Sarà una serata autorevole e di assoluto interesse tra miti e realtà del quarantesimo presidente degli Stati Uniti d'America".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: