Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA FIERE RIAPRE: 45 ESPOSITORI DA TUTTA ITALIA PER L'EVENTO DEDICATO AL SOFTAIR. L'ORGANIZZATORE: "APPUNTAMENTO TOP PER AMPIEZZA E LIVELLO". SINDACO: "ENTE FIERISTICO AL CENTRO PROGETTUALITA'RILANCIO'". IL PRESIDENTE MORETTI: "GIORNATA IMPORTANTE"

FERRARA FIERE RIAPRE: 45 ESPOSITORI DA TUTTA ITALIA PER L'EVENTO DEDICATO AL SOFTAIR. L'ORGANIZZATORE: "APPUNTAMENTO TOP PER AMPIEZZA E LIVELLO". SINDACO: "ENTE FIERISTICO AL CENTRO PROGETTUALITA'RILANCIO'". IL PRESIDENTE MORETTI: "GIORNATA IMPORTANTE"

21-06-2021 / Punti di vista

FERRARA FIERE RIAPRE: 45 ESPOSITORI DA TUTTA ITALIA PER L'EVENTO DEDICATO AL SOFTAIR. L'ORGANIZZATORE: "APPUNTAMENTO TOP PER AMPIEZZA E LIVELLO". SINDACO: "ENTE FIERISTICO AL CENTRO PROGETTUALITA'RILANCIO'". IL PRESIDENTE MORETTI: "GIORNATA IMPORTANTE"

Ferrara, 19 giu - Riapre in presenza Ferrara Fiere, accogliendo - oggi e domani - la Fiera Nazionale del Softair che si presenta eccezionalmente in una veste estiva completamente rinnovata. 45 espositori da tutta Italia, per un settore che conta seimila club regolarmente iscritti e decine di migliaia di appassionati. Quella del Softair è un'attività sportiva ludico ricreativa, basata sulla simulazione più o meno fedele di vere azioni militari, senza tuttavia essere violenta. Si utilizzano delle riproduzioni più o meno fedeli di vere armi da fuoco che sparano piccoli pallini in plastica biodegradabile, innocui per un essere umano, ma è comunque obbligatorio rispettare severe norme di sicurezza e indossare i dispositivi di protezione individuale necessari. Tra dotazioni, attrezzatura tecnica, specialisti delle personalizzazioni, la Fiera sta ospitando anche una competizione nazionale. Si tratta della "1st Competition SpeedQB® Italy 2021", la prima tappa del campionato italiano SpeedQB®, disciplina legata al mondo del softair regolamentata e diffusa in tutto il mondo, valevole per i mondiali in Olanda di fine ottobre.
"Una fiera dedicata così ampia non è mai stata realizzata - spiega Federico Rusalen, dell'organizzazione -. A Ferrara in questi giorni c'è il top nazionale di ditte, importatori, customizzatori. C'è un mondo di migliaia di persone che sono qui per passione, gioco, divertimento". Non mancano i big di settore. Tra questi anche Nico Saccocci, molto noto sui social, campione da guinnes di tiro al bersaglio con sofair e fondatore di un'azienda che personalizza le dotazioni per sportivi e appassionati, creando pezzi unici. "Con il lockdown - spiega - il nostro settore ha avuto un deciso incremento, sui social l'interesse è ulteriormente cresciuto e anche le richieste". Passeggiando tra gli stand, oltre ad armi giocattolo, vestiario, pezzi storici, anche uno speciale robot telecomandato per la disciplina dell'X-tag, lo sparo a infrarossi: "E' un sistema nato per l'addestramento militare e consente di intercettare un 'bersaglio' anche a un chilometro, senza nessun rischio", spiega un addetto. "Ferrara Fiere, che ha giocato e sta giocando un ruolo decisivo per la partita vaccinale, torna ad aprirsi al pubblico, con un evento di settore dedicato a sportivi e appassionati. E' un segno di rinascita: la fiera è e sarà sempre più al centro delle progettualità per il rilancio e lo sviluppo della città", dice il sindaco Alan Fabbri.
"E' un momento per noi di grandissima importanza - ha detto Andrea Moretti, che sarà presente per tutto il week end presente in fiera, con l'ad Silvia Paparella -: dopo sedici mesi di chiusure imposte siamo tornati ad accogliere eventi, con un appuntamento dedicato a un settore che conta migliaia di appassionati e di valenza nazionale. Ferrara fiere non si è mai fermata anche durante le chiusure, progettando eventi, iniziative, puntando su innovative piattaforme streaming e collaborando all'organizzazione del centro vaccinale, hub modello, come ha detto il generale Figliuolo in visita. Ferrara Fiere è della città ed è a disposizione della città".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: