Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA TAPPA DEL PRIMO GIRO D'ITALIA DEL VOLONTARIATO CROCE ROSSA. CORRIDORI CON LE MAGLIE DEI PRINCIPI DELL'ASSOCIAZIONE. ASSESSORE COLETTI OGGI AL VIA: "GRAZIE PER QUELLO CHE FATE". IL BILANCIO D'ATTIVITÀ: 42MILA ORE DI SERVIZIO E 1.226 SOCCORSI COVID

FERRARA TAPPA DEL PRIMO GIRO D'ITALIA DEL VOLONTARIATO CROCE ROSSA. CORRIDORI CON LE MAGLIE DEI PRINCIPI DELL'ASSOCIAZIONE. ASSESSORE COLETTI OGGI AL VIA: "GRAZIE PER QUELLO CHE FATE". IL BILANCIO D'ATTIVITÀ: 42MILA ORE DI SERVIZIO E 1.226 SOCCORSI COVID

24-06-2021 / Punti di vista

FERRARA TAPPA DEL PRIMO GIRO D'ITALIA DEL VOLONTARIATO CROCE ROSSA. CORRIDORI CON LE MAGLIE DEI PRINCIPI DELL'ASSOCIAZIONE. ASSESSORE COLETTI OGGI AL VIA: "GRAZIE PER QUELLO CHE FATE". IL BILANCIO D'ATTIVITÀ: 42MILA ORE DI SERVIZIO E 1.226 SOCCORSI COVID

Ferrara, 24 giu - Piazza Municipale teatro, questa mattina, della partenza della terza tappa (fino a Treviso) del primo Giro d'Italia del volontariato della Croce Rossa, che nel complesso copre l'intero tracciato da Torino a Solferino.
Sette corridori - con le maglie legate ai sette principi ispiratori dell'organizzazione (umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità) - insieme ad altri partecipanti con le 'divise' sportive dell'associazione, si sono presentati ai nastri di partenza, attorno alle 9.
Un anno fa Giancarlo Perazzi, volontario della C.R.I. di Acqui Terme, inaugurò in solitaria (causa pandemia) l'edizione zero della Torino-Solferino, arrivando a destinazione proprio il 24 giugno 2020. Quest'anno il 24 giugno è stato scelto come partenza della tappa ferrarese. Per l'occasione Perazzi, oggi presente, ha donato all'assessore Coletti una maglia col cuore della Croce Rossa.
"La scelta di Ferrara - ha detto il presidente Nicola Angiuli - e delle tappe della corsa è legata al suo patrimonio Unesco, alla ricchezza culturale, artistica e monumentale che esprime la città e si inserisce anche nel solco del ricordo per l'attività post sisma che abbiamo portato avanti. Chiaramente questa prima tappa è inoltre legata al tema del Covid, per non dimenticare le conseguenze della pandemia e il sacrificio dei nostri volontari". Sono circa 20 quelli che, in tutta Italia, hanno perso la vita nel soccorso e nel sostegno ai malati.
"Per noi questo riconoscimento alla nostra città è un onore", ha detto l'assessore Cristina Coletti. "La collaborazione con Croce Rossa, soprattutto negli ultimi, difficili, tempi della pandemia, è stata fondamentale e l'impegno che volontari e operatori hanno messo in campo è stato straordinario. Quello che voglio esprimere è innanzitutto un immenso grazie per quello che fate", ha detto l'assessore rivolgendosi a volontari e ciclisti. La partenza del Giro d'Italia del volontariato della Croce Rossa è stata l'occasione anche per ricordare i numeri dell'attività dell'organizzazione: 336 volontari a Ferrara, 7 dipendenti, 4 ragazzi in servizio civile. L'attività sanitaria messa in campo nel 2020, ha contato su: 3.647 servizi totali del 118, 41.862 ore totali di servizio, 1.226 servizi del 118 legati all'emergenza coronavirus, 537 attività di trasporto sanitario, 122 servizi di assistenza sanitaria. Alla partenza, questa mattina, era presente anche un ospite speciale: Jack, il meticcio in formazione che presto sarà inquadrato nelle unità C.R.I che operano per la ricerca dispersi e la pet therapy.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: