Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > DIGITALIZZAZIONE, L'INDAGINE: FERRARA PROMOSSA, L'ASSESSORE GUERRINI: "RISULTATO PREMIA LAVORO E INVESTIMENTI". TRA 2020 E 2021 NUOVE DOTAZIONI E PIATTAFORME PER POTENZIARE SERVIZI WEB E RISPOSTE AL CITTADINO. ALLO STUDIO APP

DIGITALIZZAZIONE, L'INDAGINE: FERRARA PROMOSSA, L'ASSESSORE GUERRINI: "RISULTATO PREMIA LAVORO E INVESTIMENTI". TRA 2020 E 2021 NUOVE DOTAZIONI E PIATTAFORME PER POTENZIARE SERVIZI WEB E RISPOSTE AL CITTADINO. ALLO STUDIO APP

24-06-2021 / Punti di vista

DIGITALIZZAZIONE, L'INDAGINE: FERRARA PROMOSSA, L'ASSESSORE GUERRINI: "RISULTATO PREMIA LAVORO E INVESTIMENTI". TRA 2020 E 2021 NUOVE DOTAZIONI E PIATTAFORME PER POTENZIARE SERVIZI WEB E RISPOSTE AL CITTADINO. ALLO STUDIO APP

Ferrara, 24 giu - Servizi online a cittadini e imprese, integrazione piattaforme, utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione: il Comune di Ferrara entra nella posizione 'elevata' delle città che hanno raggiunto la 'maturità digitale'. La ricerca che ha decretato la promozione della città estense è stata realizzata da FPA per Dedagroup Public Services, e ha sondato in tutta Italia lo stato di avanzamento delle principali amministrazioni comunali rispetto al raggiungimento degli obiettivi di digitalizzazione individuati dalle strategie nazionali per la pubblica amministrazione digitale.
Sui 110 Comuni capoluogo considerati, 49 hanno raggiunto un livello elevato di maturità digitale. Erano 35 nella precedente edizione, e Ferrara si colloca proprio tra le realtà che quest'anno sono entrate 'in fascia alta'.
"Questo risultato - spiega l'assessore Micol Guerrini - premia il lavoro e gli investimenti fatti e le strategie e le risorse messe in campo anche in epoca Covid per potenziare i servizi a distanza e a supporto dello smartworking. Sono soddisfatta perché l'impegno concreto per l'innovazione è oggi confermato dai numeri. Dal nostro insediamento abbiamo lavorato a un piano digitalizzazioni che ci ha consentito non solo di aumentare le dotazioni tecnologiche dell'ente, ma anche di sviluppare nuove piattaforme per potenziare la capacità di risposta ai cittadini e per la formazione dei dipendenti". "Dal 2021, in aderenza alla normativa, sono stati integrati i sistemi di identificazione per l'accesso ai servizi digitali tramite Speed (identità digitale) e Cie (carta d'identità elettronica). E' stata inoltre integrata la piattaforma PagoPa per l'incasso e la riscossione delle entrate comunali. Allo studio anche una App dell'ente, già integrata con l'App nazionale IO (particolarmente nota nell'ultimo periodo perché anche qui si rende disponibile il green pass)". "Continueremo a investire per rendere il Comune sempre più al passo con i tempi e in grado di cogliere le opportunità che derivano dalle più moderne soluzioni tecnologiche: dal web alle app, le novità saranno tante".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: