Comune di Ferrara

sabato, 25 settembre 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > NUOVA CICLABILE VIA BORGO PUNTA - VIA COPPARO, LAVORI IN FASE FINALE.

NUOVA CICLABILE VIA BORGO PUNTA - VIA COPPARO, LAVORI IN FASE FINALE.

25-06-2021 / Punti di vista

NUOVA CICLABILE VIA BORGO PUNTA - VIA COPPARO, LAVORI IN FASE FINALE. VICESINDACO LODI: "LAVORIAMO A NUOVE PROGETTUALITÀ. PRESTO COMPLETAMENTO ANCHE IN VIA BOLOGNA". ASSESSORE MAGGI: "UN NUOVO TRATTO A SERVIZIO DEI CICLISTI, INTERVENTI CONCRETI PER LA NOSTRA CITTÀ DELLA BICICLETTA"

Ferrara, 25 giu - Entra nella fase finale la realizzazione della nuova pista ciclabile di via Borgo Punta - via Copparo, un nuovo tracciato di circa un chilometro che arriverà fino alla zona del centro Commerciale "Le Mura". Qui il nuovo percorso potrà raccordarsi con la pista ciclabile esistente. Nelle previsioni la nuova pista sarà praticabile entro la fine di agosto.
I lavori - dell'importo complessivo di circa 800mila euro - sono iniziati l'8 giugno 2020, ad opera della ditta Costruzioni Castellin Lorenzo Srl di Monselice e hanno dovuto fare i conti sia con il periodo Covid, sia con il rilevamento in corso d'opera di alcune criticità alle fognature, in corrispondenza di via Copparo. Qui le tubature - spiegano i tecnici - arrivano a superare i due metri di profondità e interferiscono con i sottoservizi esistenti. Ciò ha inevitabilmente influito sui tempi, dal momento che, in collaborazione con Hera, si è dovuto procedere a una perizia di variante per l'inserimento dei nuovi lavori. Attualmente è in corso l'ultima fase del cantiere che prevede la realizzazione di una nuova fognatura in centro strada nel tratto di via Copparo compreso tra l'intersezione con via Elsa Morante e via dei Morari (oltre al completamento del percorso ciclabile) e gli 'allacci' con le fognature esistenti.
"Arriverà presto a compimento un'opera fortemente richiesta dai cittadini - spiega il vicesindaco Nicola Lodi - che potenzierà i percorsi ciclabili, collegando in sicurezza i tracciati. Sono inoltre in corso diverse nuove progettazioni. Tra le altre cose, ci prepariamo anche alla conclusione, ormai imminente, della ciclabile di via Bologna, quasi in fase di completamento".
"Abbiamo affrontato e superato gli imprevisti, ora la nuova ciclabile di via Borgo Punta-via Copparo, già completata per circa due terzi, si avvia alla conclusione - spiega l'assessore Andrea Maggi -. A intervento realizzato potremo aggiungere ai circa 170 chilometri di piste ciclabili cittadine un nuovo tratto e, aggiungo, si potrà contare anche sul miglioramento della rete fognaria, alla luce dei nuovi interventi effettuati. Pensiamo che il marchio Ferrara città della bicicletta si valorizzi con atti concreti e, da questo punto di vista, non c'è cosa migliore di poter transitare in sicurezza su percorsi dedicati".
In queste settimane, per consentire lo svolgimento delle lavorazioni, è attualmente chiuso al traffico il tratto di via Copparo compreso tra l'intersezione con via Elsa Morante e via dei Morari.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: