Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > INAUGURATA 'POSSANZA', IL TORO DA 10 QUINTALI DI MARIO PAVESI NEL NUOVO PARCO DELLE SCULTURE.

INAUGURATA 'POSSANZA', IL TORO DA 10 QUINTALI DI MARIO PAVESI NEL NUOVO PARCO DELLE SCULTURE.

25-06-2021 / Punti di vista

INAUGURATA 'POSSANZA', IL TORO DA 10 QUINTALI DI MARIO PAVESI NEL NUOVO PARCO DELLE SCULTURE. L'AUTORE: "SEGNO DI REAZIONE AI TEMPI". SGARBI: "LAVORIAMO AD ALTRE OPERE IMPONENTI. GULINELLI: "SIAMO AGLI INIZI DI UNA GRANDE RIPARTENZA"

Ferrara, 25 giu - "Un toro gigante, in bronzo, davanti alla fiera? E' il simbolo di una reazione, nata spontaneamente, per non lasciarci travolgere da questi tempi. La determinazione che incarnano questi tori deve essere la nostra determinazione nel credere nelle opportunità che la storia e la cultura del nostro Paese ci hanno messo a disposizione. Ed è questo un invito a investire nella valorizzazione del patrimonio di un Paese meraviglioso come Italia. Dobbiamo essere capaci di volerci bene".
Parola di Mario Pavesi - allievo di Henry Moore che ha condiviso anni a fianco di Antonio Ligabue - e firma di "Possanza": la nuova opera - di 10 quintali per 4 metri e mezzo di lunghezza e valore assicurativo stimato in 170mila euro - che da oggi potrà essere ammirata al parco delle sculture. Parco nato da un'idea di Vittorio Sgarbi, davanti alla Fiera di Ferrara. E proprio l'autore, con Sgarbi erano oggi presenti all'inaugurazione della nuova installazione, con il vicesindaco Nicola Lodi, l'assessore Marco Gulinelli, il presidente della fiera Andrea Moretti, il questore Cesare Capocasa, il direttore di Ferrara Arte Pietro di Natale.
L'opera 'Possanza' resterà in prestito (a titolo gratuito) fino a settembre 2022. Si trova di fianco a un'altra maxi-opera, la Maestà sofferente di Gaetano Pesce, inaugurata l'8 marzo in occasione della Festa della Donna. Poco più in là, al padiglione 6, è invece attivo da alcuni mesi il centro vaccinale, visitato anche dal generale Francesco Paolo Figliuolo e giudicato dallo stesso commissario "un hub modello".
"Questo spazio di fronte alla fiera, anche grazie alla gentilezza di Mario Pavesi, potrà diventare un luogo di attrazione e godere di una nuova vita. Stiamo assistendo al percorso di rinascita di questo luogo", ha esordito il presidente di Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, rivelando la sua ambizione di voler ulteriormente arricchire quest'area con "la macchina di Santa Rosa, il baldacchino trionfale di oltre 30 metri di altezza che innalza al di sopra dei tetti di Viterbo la statua di Santa Rosa, patrona della città. "E' un'opera straordinaria, un richiamo alla poesia e alla religione. Una meravigliosa macchina gotica, sostituita ogni cinque anni. L'ultima 'scadrà' a breve, potremmo quindi ospitarla qui. Coltivando ottimi rapporti con Viterbo, potrebbe diventare un nuovo riferimento in questo parco, al pari della Maestà Sofferente". Si sta inoltre sondando - ha spiegato Sgarbi - la possibilità di poter avere anche un'opera del compianto Arturo Di Modica, firma del celeberrimo toro di Wall Street.
"Siamo solo agli inizi di una grande ripartenza - ha detto l'assessore Marco Gulinelli -. Anche questo è un segnale forte a favore della cultura, che non può essere limitata dalla streaming, ma che deve tornare ad essere vissuta in presenza, garantendo il sostegno a un comparto che oggi conta circa 800mila operatori".
"L'8 marzo - con l'esposizione della Maestà Sofferente di Pesce - è iniziata una bella avventura e oggi celebriamo un'altra tappa di un percorso che trasformerà questi spazi in parco dell'arte. È una bella opportunità per la fiera, per la città e per valorizzare il nostro straordinario patrimonio artistico", ha detto Moretti.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: