Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA SUMMER FESTIVAL, PALCO RADDOPPIATO E PUBBLICO DA TUTTA ITALIA: ATTESI, TRA GLI ALTRI, VENDITTI, PEZZALI, DE GREGORI, MANNOIA, TOZZI. E ALTRE NOVITÀ IN ARRIVO. SINDACO: "GIGANTI DELLA MUSICA E UN SEGNALE DI VICINANZA A SETTORE". GLI ORG

FERRARA SUMMER FESTIVAL, PALCO RADDOPPIATO E PUBBLICO DA TUTTA ITALIA: ATTESI, TRA GLI ALTRI, VENDITTI, PEZZALI, DE GREGORI, MANNOIA, TOZZI. E ALTRE NOVITÀ IN ARRIVO. SINDACO: "GIGANTI DELLA MUSICA E UN SEGNALE DI VICINANZA A SETTORE". GLI ORG

27-06-2021 / Punti di vista

FERRARA SUMMER FESTIVAL, PALCO RADDOPPIATO E PUBBLICO DA TUTTA ITALIA: ATTESI, TRA GLI ALTRI, VENDITTI, PEZZALI, DE GREGORI, MANNOIA, TOZZI. E ALTRE NOVITÀ IN ARRIVO. SINDACO: "GIGANTI DELLA MUSICA E UN SEGNALE DI VICINANZA A SETTORE". GLI ORGANIZZATORI: "CELEBRIAMO UN NUOVO UMANESIMO"

Ferrara, 27 giu - Un mese, circa, di appuntamenti, 1900 presenze potenziali, in seduta, a sera, un palco di dimensioni praticamente doppie rispetto a quello dell'anno scorso (raggiungerà i dodici metri di altezza), prenotazioni (ancora aperte) già arrivate da diverse parti d'Italia. Il Ferrara Summer Festival, alla sua seconda edizione, celebra la ripartenza con diversi big e alcune importanti novità attese.
I dati delle prenotazioni, ancora aperte, già dimostrano la portata nazionale dell'evento. Prevendite sono state richieste da: Emilia Romagna, Veneto e Marche in primis, seguiti da Lombardia, Lazio, Trentino Alto Adige e Sicilia, "un pubblico trasversale ed eterogeneo con un interesse anche oltreconfine", spiegano dall'organizzazione.
Oggi si inizia col montaggio del palco: quest'anno toccherà i dodici metri di altezza e i 18 di larghezza. Misure praticamente raddoppiate rispetto all'edizione 2020 (quando raggiungeva i sei metri di altezza).
I nomi già annunciati, che saranno sul palco di piazza Trento e Trieste, sono: il comico Giacobazzi (1 luglio), i Subsonica (il 2 luglio), Noemi (4 luglio), Max Pezzali (8 e 9 luglio), Antonello Venditti (13 luglio), Giorgio Panariello (15 luglio), Emis Killa, Jake La Furia, il Tre, Random (17 luglio), Fiorella Mannoia (21 luglio), Francesco De Gregori e band (23 luglio), Umberto Tozzi ‘Songs' (25 Luglio) 'Il meglio di Pucci' (26 luglio). Ma nelle prossime ore nuove date saranno ufficializzate.
Gli appuntamenti già annunciati sono valsi al festival già alcune citazioni tra i migliori eventi estivi di settore del 2021, tra cui Elle Decor, il magazine internazionale di design e tendenze, arredamento, stili di vita, architettura e arte. La rivista ha numeri importanti anche su web e social: sono infatti oltre 1milione e 320mila le persone che seguono la pagina su Facebook.
"Il Ferrara Summer Festival, che ha rappresentato un punto di riferimento, già l'anno scorso, in ambito nazionale, quest'anno torna in veste ancora più ampia, con giganti della musica, comici, band famose. Il settore degli spettacoli ha sofferto particolarmente per le prolungate chiusure, causa pandemia - dice il sindaco Alan Fabbri -. Questo appuntamento, oltre ad essere una straordinaria occasione attrattiva per tanti turisti, appassionati, visitatori, coinvolge diverse realtà, anche locali, del settore: è quindi un'opportunità per tanti dopo il blocco di mesi e un volano per l'indotto. Il Ferrara Summer Festival è grande musica e grandi appuntamenti, ma è anche il nostro segnale concreto di sostegno al settore".
Per sottolineare il messaggio legato alla ripresa post-emergenze è stato coniato il tema 'Humanism': "Un tema evocativo - sottolineano gli organizzatori dell'associazione musicale Butterfly - un nuovo umanesimo dopo mesi difficili. Il nostro slogan è: rivivere il passato, attraversare il presente ed immaginare il futuro attraverso le emozioni dei grandi interpreti dello spettacolo italiano".
Diverse anche le agevolazioni previste. Sono infatti state attivate convenzioni con Ferrara Arte (a coloro che acquistano un biglietto per il Ferrara Summer Festival sarà applicato uno sconto del 50% sul costo del biglietto intero della mostra, a palazzo Diamanti, "Antonio Ligabue. Una vita d'artista), con Ascom (scontistica in alcuni negozi aderenti), con la libreria 'Libraccio' (sconto del 5 per cento sui libri e del 10 su cd ed lp per chi si presenta con la prenotazione di uno spettacolo), con Hera e Meis (il pubblico che porterà alla stazione ecologica di via Caretti alcuni particolari tipi di rifiuti urbani - quelli definiti pericolosi e che, se dispersi nell'ambiente, possono causare gravi danni - potrà aggiudicarsi due ingressi gratuiti al concerto di Fiorella Mannoia o di Umberto Tozzi e/o ingressi per visitare la mostra "Mazal tov"). Ulteriori info al link: https://www.ferrarasummerfestival.it/

(Ferrara Rinasce)

 

Immagini scaricabili: