Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Istituzione scuola, via libera allo scioglimento. L'ass. Kusiak: semplificare per migliorare i servizi

Istituzione scuola, via libera allo scioglimento. L'ass. Kusiak: semplificare per migliorare i servizi

29-06-2021 / Punti di vista

ISTITUZIONE SCUOLA, VIA LIBERA ALLO SCIOGLIMENTO
L'ASSESSORE KUSIAK: "SEMPLIFICARE PER MIGLIORARE I SERVIZI: UN PASSAGGIO IMPORTANTE PER AFFRONTARE AL MEGLIO LE SFIDE FUTURE"
E' stata approvata, ieri, dal Consiglio comunale di Ferrara la delibera che sancisce lo scioglimento della Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie, costituita nel lontano 2007.
Lo scioglimento è stato deciso al fine di semplificare, uniformare e rendere più efficaci le sinergie con i servizi territoriali oltre che con tutti gli altri settori dell'Ente comunale, e si tratta di un passaggio che riportando all'interno del Comune il settore scuola può migliorare lo sviluppo dei servizi e la loro capacità di rispondere ai bisogni della collettività.
L'Istituzione era nata come organismo strumentale che ai sensi dell'art. 114 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 ed era stata preposto alla gestione dei servizi in ambito educativo e sociale, con finalità relative anche alla facilitazione degli aspetti assunzionali, oggi non più necessari. Oggi il Consiglio comunale ha espressamente votato per non usufruire più della struttura in un'ottica di maggiore semplificazione organizzativa dei servizi.
"Lo scioglimento del'Istituzione è sicuramente un passaggio importante che va nella direzione di quel garantire a tutti i cittadini risposte sempre più concrete alle loro esigenze, specialmente in un settore che eroga i servizi per i bambini e le famiglie e sul quale come amministrazione abbiamo sempre investito e vogliamo continuare ad investire. Una gestione diretta favorisce, proprio per la semplificazione dei passaggi una maggiore incisività a tutte le politiche educative familiari, ritenute fondamentali da questa amministrazione - spiega l'assessore all'Istruzione del Comune di Ferrara, Dorota Kusiak -. Per favorire il passaggio e renderlo proficuo ai fini individuati è stato messo a punto un lavoro di analisi puntuale di tutte le attività e di tutti i processi fin ad oggi in capo all'Istituzione, dal quale è nato un gruppo di lavoro tecnico nel quale sono stati coinvolti tutti i settori dell'amministrazione comunale, proprio con l'obiettivo di valorizzare al massimo il lavoro del personale in vista della nuova organizzazione". Il rientro all'interno dell'Ente delle attività oggi gestite dall'Istituzione Educazione e Scuola era stato previsto nella programmazione strategica del DUP 2021/2024 (Progetto operativo del programma strategico 4.3 "Servizi Educativi e scolastici per i bambini e per le loro famiglie") Per quanto riguarda i dipendenti, che sono già di fatto dipendenti del Comune di Ferrara, il passaggio non comporterà alcuna modifica di ruolo né di mansione, come già condiviso con le Organizzazioni Sindacali, durante il percorso di approfondimento.