Comune di Ferrara

sabato, 25 settembre 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > LA CERTOSA DI FERRARA TRA I PRINCIPALI CIMITERI MONUMENTALI D'EUROPA; ASS. FORNASINI: "DA ADESIONE A CIRCUITO ASCE POTENZIALITÀ STRAORDINARIE"

LA CERTOSA DI FERRARA TRA I PRINCIPALI CIMITERI MONUMENTALI D'EUROPA; ASS. FORNASINI: "DA ADESIONE A CIRCUITO ASCE POTENZIALITÀ STRAORDINARIE"

02-07-2021 / Punti di vista

LA CERTOSA DI FERRARA TRA I PRINCIPALI CIMITERI MONUMENTALI D'EUROPA. ECCO IL PHOTO BOOK: 32 LUOGHI SELEZIONATI IN 15 PAESI. ASSESSORE FORNASINI: "DA ADESIONE A CIRCUITO ASCE POTENZIALITÀ STRAORDINARIE"

Ferrara, 2 lug - La Certosa di Ferrara nel circuito dei principali cimiteri monumentali europei. Ora anche un photo book  sancisce l'ingresso a pieno titolo del museo a cielo aperto della città estense nel circuito internazionale, di cui fanno parte 32 luoghi di 15 Paesi. Si chiama infatti Crossroads of diversity (Crocevia di diversità) la pubblicazione online che raccoglie le immagini dei luoghi cimiteriali più suggestivi di tutto il Vecchio Continente. Una doppia pagina, particolarmente suggestiva, con foto aeree, è dedicata proprio alla Certosa di Ferrara, citata insieme a diversi altri luoghi assai noti come: Père Lachaise a Parigi, in questi giorni al centro delle cronache perché vi è sepolto Jim Morrison, di cui ricorrono domani i 50 anni dalla morte,  il Glasnevin Cemetery di Dublino, il Vienna Central Cemetery. E ancora: il cimitero di Ohlsdorf ad Amburgo, quelli di Les Corts a Barcellona, San José Municipal a Granada, il Nuovo Cimitero di Belgrado, il Fiumei Road Graveyard di Budapest, il Kozala di Rijeka (Croazia), l'olandese Moscowa, il Nunhead Cemetery of All Saints di Londra, gli italiani Staglieno (Genova), il Monumentale di Torino, quello di Milano e quello di Verona, il Verano di Roma, la Certosa di Bologna, il cimitero degli Inglesi e quello degli Allori a Firenze, il Monumentale di Bonaria a Cagliari.
Il progetto  del photo book nasce dalla rete europea dei Cimiteri storico-monumentali (Asce), a cui Ferrara aderisce insieme ad altre 179 realtà internazionali, di 22 Paesi.
"Un nuovo tassello per la promozione della nostra Certosa - dice l'assessore al turismo Matteo Fornasini -. L'adesione ad Asce rivela di giorno in giorno grandi potenzialità, innanzitutto perché inserisce Ferrara in un vasto circuito internazionale, potenziando la diffusione del proprio 'marchio' e poi perché introduce la nostra città nei percorsi legati al turismo cimiteriale, che conta migliaia di appassionati. La Certosa è e sarà un elemento fondamentale nella promozione cittadina. Per questo con la Holding Ferrara servizi abbiamo siglato una convenzione per potenziare le occasioni di diffusione e comunicazione dell'immagine e dell'offerta turistica e abbiamo già in programma alcune uscite anche sulla stampa nazionale per valorizzare questo luogo".
"La Certosa è l'anima storica della città, vi si ritrovano le storie dei personaggi che hanno contribuito a costruire il passato glorioso della nostra città. Figure di rilievo internazionale che meritano di essere conosciute e promosse proprio in circuiti internazionali - dice il presidente Luca Cimarelli -. Holding Ferrara servizi, che ha sede proprio nella splendida cornice della Certosa, sta investendo molto - d'intesa e insieme al Comune - sulla valorizzazione di questo luogo, creando circuiti (ne sono un esempio i video recentemente presentati condotti dal musicista Andrea Poltronieri) che ne evidenziano il collegamento diretto con la città e con i suoi luoghi più caratteristici".

Per info aggiuntive sul progetto:  http://www.significantcemeteries.org/2001/05/photo-book-crossroads-of-diversity.html
Per visualizzare il photo book: https://online.fliphtml5.com/ialuo/aqwf/#p=1
Photo book - Link diretto Pagina Certosa di Ferrara: https://online.fliphtml5.com/ialuo/aqwf/#p=63

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Certosa on photobook.jpg