Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > URBACT, DA DOMANI FERRARA AL SUMMIT TRA COMUNI A MANTOVA. ASS. BALBONI: "CI CANDIDIAMO COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER PROGETTI A TUTELA DEI BENI MONUMENTALI DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI"

URBACT, DA DOMANI FERRARA AL SUMMIT TRA COMUNI A MANTOVA. ASS. BALBONI: "CI CANDIDIAMO COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER PROGETTI A TUTELA DEI BENI MONUMENTALI DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI"

06-07-2021 / Punti di vista

URBACT, AL VIA I LAVORI, DA DOMANI FERRARA AL SUMMIT TRA COMUNI A MANTOVA. ASSESSORE BALBONI: "ENTRIAMO IN FASE OPERATIVA, CI CANDIDIAMO AD ESSERE PUNTO DI RIFERIMENTO PER PROGETTI A TUTELA DEI BENI MONUMENTALI DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI"

Ferrara, 6 luglio 2021 - Dopo aver vinto  il bando Anci "Urbact" , Ferrara si prepara al summit tra i sette Comuni italiani partner del progetto per la tutela dei beni monumentali dai cambiamenti climatici. Da domani, mercoledì 7 luglio, alcuni funzionari comunali saranno a Mantova insieme alle rappresentanze delle altre città italiane  selezionate per sperimentare nuovi modelli di tutela del patrimonio dagli effetti dei rischi climatici, in primis le ondate di calore. In sala delle Capriate della città dei Gonzaga, nel complesso della basilica di Sant'Andrea, i Comuni, tra cui Ferrara, si confronteranno sul tema, anche alla presenza di docenti e ricercatori.  "Il progetto entra nella sua fase operativa - dice l'assessore Alessandro Balboni -. Siamo pronti a dare un contributo di esperienza e di buone prassi alle strategie comuni per il contrasto ai cambiamenti climatici e la tutela dei beni monumentali. Ferrara, per la sua ricchezza artistico-monumentale e per le professionalità e l'esperienza che esprime, si candida ad essere punto di riferimento per progettare iniziative e prassi che saranno utili a tutti, anche a livello internazionale".
Balboni spiega che "nei mesi passati Ferrara era già stata scelta come riferimento per la progettazione urbana e le misure di contrasto ai cambiamenti climatici". Inoltre - aggiunge - con il progetto Air Break, che ha consentito di intercettare circa 4milioni di euro di risorse europee, metteremo in pratica diverse soluzioni, finalizzate a ridurre l'inquinamento atmosferico del 25% nell'arco di 3 anni.
Prima dell'ingresso nella rosa dei Comuni in campo per la sperimentazione di progetti per la tutela dei beni monumentali dai cambiamenti climatici, Ferrara era stata scelta  - come partner del progetto europeo Protecht2save, nell'ambito del Programma Interreg Central Europe - come città pilota per l'elaborazione delle misure a protezione dei centri storici in un progetto coordinato dal Cnr - istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima e realizzato con il supporto tecnico-scientifico  dell'Associazione Nazionale centri storico artistici (ANCSA).

(Ferrara Rinasce)