Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Elezioni del nuovo Rettore, l'assessore Balboni: "Chiunque sia eletto, importante continuare a sviluppare a Ferrara strategie di collaborazione e stringere rapporti sempre più efficaci"

Elezioni del nuovo Rettore, l'assessore Balboni: "Chiunque sia eletto, importante continuare a sviluppare a Ferrara strategie di collaborazione e stringere rapporti sempre più efficaci"

06-07-2021 / Punti di vista

Fin dal nostro insediamento, l'impegno per costruire un dialogo e un costruttivo rapporto con l'Università di Ferrara è stata una priorità di questa amministrazione.

L'Università di Ferrara è solo insostituibile e indispensabile fonte di sapere e di cultura per la nostra città, arricchendo non solo gli studenti che si formano nelle sue aule ma anche i tanti ferraresi che, tramite la cosiddetta Terza Missione di Unife, continuando ad apprendere e ad appassionarsi a nuovi studi. Oltre a questo aspetto culturale è da sottolineare il valore aggiunto di Unife sotto il profilo demografico, con migliaia di giovani che animano e vivacizzano una città tra le più anziane di tutto il paese, spesso decidendo di stabilirsi nella nostra città terminato il percorso di studi.
Ciò ha ricadute importanti anche sotto il profilo economico, infatti l'indotto stimato di Unife nella nostra città supera abbondantemente i 100 milioni di euro ogni anno.

Per questi motivi è importante continuare a sviluppare a Ferrara strategie di collaborazione e stringere rapporti sempre più efficaci. Per questo colgo questo importante appuntamento di democrazia interna a Unife (7 luglio 2021) per augurare sin d'ora buon lavoro al futuro Rettore, sicuro che chiunque sia vorrà proseguire nella proficua stagione di collaborazione e di confronto con l'Amministrazione comunale.

Alessandro Balboni, assessore all'Ambiente, Rapporti con l'Università, Progetti Europei del Comune di Ferrara