Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > NUTRISCORE, SINDACO FERRARA: "BENE ALLEANZA CONSORZI GRANA E PARMIGIANO CONTRO ‘SEMAFORO' DEI CIBI. BATTAGLIA CONTINUA CON ANCORA MAGGIOR FORZA"

NUTRISCORE, SINDACO FERRARA: "BENE ALLEANZA CONSORZI GRANA E PARMIGIANO CONTRO ‘SEMAFORO' DEI CIBI. BATTAGLIA CONTINUA CON ANCORA MAGGIOR FORZA"

08-07-2021 / Punti di vista

NUTRISCORE, SINDACO FERRARA: "BENE ALLEANZA CONSORZI GRANA E PARMIGIANO CONTRO ‘SEMAFORO' DEI CIBI. BATTAGLIA CONTINUA CON ANCORA MAGGIOR FORZA"

Ferrara, 8 lug - "Accolgo con grande favore la notizia che i Consorzi del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano si sono alleati per dire no al sistema Nutriscore, il ‘semaforo dei cibi' voluto dall'Europa che, se introdotto, ‘boccerebbe', in particolare, buona parte delle tipicità emiliane e ferraresi. È un' alleanza storica, molto significativa e di grande importanza che dà ulteriore forza a una battaglia per la tutela delle nostre tipicità, che sono storia, tradizione, qualità, significano lavoro e rappresentano uno straordinario indotto economico. Ho già espresso la mia ferma contrarietà, da sindaco di una città che fa della tradizione gastronomica uno dei suoi tanti punti di eccellenza, e sono pronto a fare fronte comune contro un sistema che andrebbe a colpire le nostre imprese, i nostri lavoratori, ma anche i consumatori stessi. È questa una battaglia politica che deve unire tutti nel segno della salvaguardia del Made in Italy (e in particolare, aggiungo, del Made in Ferrara) e del marchio di eccellenza che rappresenta, apprezzato in tutto il mondo". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri dopo che, per la prima volta, i Consorzi del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano si sono riuniti in un Cda insieme per dire no al sistema Nutriscore.

 

(Comunicazione Sindaco)