Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Siccità, un piano straordinario di irrigazioni. L'ass. Balboni: più acqua e interventi per circa 2.500 alberi

Siccità, un piano straordinario di irrigazioni. L'ass. Balboni: più acqua e interventi per circa 2.500 alberi

13-07-2021 / Punti di vista

SICCITÀ, A FERRARA PIANO STRAORDINARIO DI IRRIGAZIONI. ASSESSORE BALBONI: "PIÙ ACQUA E INTERVENTI PER CIRCA 2.500 ALBERI RECENTEMENTE MESSI A DIMORA". FERRARA TUA ATTIVA CON TRE SQUADRE DEDICATE
Ferrara, 13 luglio 2021 - Ferrara fronteggia la siccità con un piano straordinario di irrigazioni.
"Abbiamo già avviato il potenziamento delle attività, che realizziamo con Ferrara Tua - spiega l'assessore Alessandro Balboni, in contatto con i vertici dell'azienda partecipata -. Attività che interessa migliaia di alberi, soprattutto di nuova piantumazione, e che è progettata per essere flessibile: gli interventi possono infatti essere realizzati, di volta in volta, sulle piante che, da monitoraggio, risultano maggiormente in sofferenza". "Attualmente sono circa 1.400 le piante interessate da irrigazione di soccorso da parte di Ferrara Tua: sono tre le squadre che, settimanalmente, effettuano gli interventi", spiegano dall'azienda.
"Ferrara Tua realizza nei periodi di siccità servizi aggiuntivi che hanno come obiettivo quello di sopperire alle nuove necessità d'acqua nelle aree verdi. Quest'anno, in particolare, si sono aggiunti diversi nuovi alberi messi a dimora recentemente".
Alle circa 1.400 piante che sta gestendo l'azienda partecipata, si aggiungono inoltre quelle recentemente messe a dimora su progetto dell'Amministrazione e localizzate: in via Ferraresi, in via Prisciani e in via Caretti, per un totale di 1.065 nuovi alberi. Queste aree - spiega Balboni - sono state dotate di impianto di irrigazione e come Amministrazione stiamo quindi provvedendo a potenziare l'afflusso di acqua, aumentando i turni di irrigazione".
Completano il quadro anche alcune aree verdi gestite direttamente dai cittadini, in convenzione con il Comune. "In questi casi Ferrara Tua sta fornendo loro un supporto logistico e operativo per il rifornimento d'acqua necessario", dicono dall'azienda, mentre il Comune recepisce le segnalazioni dei cittadini e delle associazioni ambientaliste relative agli alberi maggiormente sofferenti.
"Purtroppo l'innalzamento delle temperature, il basso livello dei fiumi, le scarse piogge delle ultime settimane, hanno portato a una situazione di siccità che sta generando forte allarme anche per l'agricoltura - dice Balboni -. Le azioni che abbiamo previsto sono una risposta alle sopravvenute necessità. Ci appelliamo inoltre alla Regione affinché si agisca anche a livello territoriale più ampio per fronteggiare questa situazione e prevenire il ciclico ritorno a simili carenze d'acqua".
(Ferrara Rinasce)