Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA, AVANZO DI BILANCIO E MUTUI, OLTRE 15MILIONI PER INVESTIMENTI. CI SONO ANCHE IL NUOVO PALASPORT, LA RIQUALIFICAZIONE DELLA 'CASA DEI POLLI', LO SPAZIO ANTONIONI. SINDACO: "IN ANNO DIFFICILE CONTI A POSTO E LIBERATE RISORSE PER COSTRUIRE FUTURO"

FERRARA, AVANZO DI BILANCIO E MUTUI, OLTRE 15MILIONI PER INVESTIMENTI. CI SONO ANCHE IL NUOVO PALASPORT, LA RIQUALIFICAZIONE DELLA 'CASA DEI POLLI', LO SPAZIO ANTONIONI. SINDACO: "IN ANNO DIFFICILE CONTI A POSTO E LIBERATE RISORSE PER COSTRUIRE FUTURO"

16-07-2021 / Punti di vista

FERRARA, AVANZO DI BILANCIO E MUTUI, OLTRE 15MILIONI DI EURO PER INVESTIMENTI. CI SONO ANCHE IL NUOVO PALASPORT, LA RIQUALIFICAZIONE DELLA 'CASA DEI POLLI', LO SPAZIO ANTONIONI. SINDACO: "IN ANNO DIFFICILE CONTI A POSTO E LIBERATE RISORSE PER COSTRUIRE FUTURO". FORNASINI: "GRAZIE A GESTIONE VIRTUOSA FONDI PER NUOVE PROGETTUALITÀ"

Ferrara, 16 lug - E' di oltre 15 milioni e 600mila euro l'ammontare complessivo degli investimenti previsti dall'Amministrazione, con risorse attinte dagli avanzi di bilancio e da nuovi mutui.
"Diamo ossigeno a investimenti per il territorio e il futuro, dice il sindaco Alan Fabbri, al centro: la scuola, la sicurezza, il sociale, le infrastrutture e le manutenzioni, la digitalizzazione". Tra i nuovi progetti che saranno avviati tramite queste risorse ci sono la realizzazione del nuovo centro di valorizzazione delle mura nell'ex 'Casa dei polli', che abbiamo già bonificato dopo averlo acquisito, risolvendo una questione che si protraeva da anni, e il nuovo Palasport", anticipa il primo cittadino. "Rispondiamo ai mesi difficili della pandemia con una gestione virtuosa che non solo ha messo in sicurezza i conti, ma ha anche consentito di destinare una quota significativa di risorse a progetti per il rilancio"
Nei giorni scorsi la giunta - su proposta dell'assessore al bilancio Matteo Fornasini - ha dato il via libera alla delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento dell'esercizio 2021, con contestuale variazione di bilancio. Ora è previsto un passaggio in consiglio comunale, con relativo parere dei revisori.
La manovra darà impulso, per l'esattezza, a stanziamenti per 15.648.142 euro. Si tratta, per 7.485.643 euro di avanzo complessivo di bilancio (tra libero, accantonato e vincolato) e per 8.162.500 euro di mutui che si intende perfezionare.
"Passato positivamente il vaglio della verifica di bilancio di metà anno, siamo riusciti anche a liberare risorse per gli investimenti - dice l'assessore al bilancio Matteo Fornasini -. Grazie a un bilancio sano possiamo infatti destinare fondi per progettare il futuro della città. In un anno difficile che, a seguito dell'emergenza, ha portato minori entrate e maggiori spese, confermiamo i conti in pareggio e un bilancio sano, grazie a una gestione prudente e virtuosa. E non solo: riusciamo inoltre ad applicare una quota importante dell'avanzo per sostenere investimenti. I nuovi mutui che accenderemo hanno un importo riconducibile a quello estinto, e questo consentirà, sostanzialmente, di non cumulare debito".
Tra risorse provenienti da avanzo e attinte tramite mutui gli investimenti previsti coprono oltre 80 voci di spesa, ciascuno rispecchia una progettualità specifica. Nelle spese investimenti da finanziare con mutui compaiono, tra le altre cose, 150mila euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo polifunzionale. I fondi serviranno a coprire le attività tecniche preliminari, per avviare il percorso di realizzazione dell'opera.
Su parte programmatica, nella variazione di luglio sono inoltre state inserite due nuove azioni, previste per il 2022, e che riguardano: l'avvio dell'iter di riqualificazione dell'area ex 'Casa dei Polli', con l'affidamento delle prime progettazioni, le demolizioni e le messa in sicurezza (215mila euro ora previsti per un progetto complessivo che prevede un'integrazione di oltre 2milioni di euro). Inoltre è in programma l'adeguamento dei locali del Padiglione di arte contemporanea che accoglieranno lo Spazio Antonioni (in questa prima fase sono stati previsti 150mila euro su un'azione che avrà poi un'aggiunta di 800mila euro). Alla voce 'avanzo libero' per opere pubbliche è stato inserito, tra le altre cose, un nuovo programma, definito "Rigenerazione frazioni", un 'contenitore' aggiuntivo di interventi manutentivi che, per il 2021, ha un budget di 250mila euro.
Nello stesso capitolo anche un 'programma manutenzioni' (strade, ponti, segnaletica) da 770mila euro. Manutenzioni, ciclabili, messe in sicurezza, installazione di barriere stradali, saranno inoltre al centro di ulteriori 3milioni di euro circa sostenuti con mutui. Con gli avanzi di bilancio saranno inoltre finanziati, tra le altre cose, quasi 20mila euro per la strumentazione informatica per il servizio infanzia, 38mila euro per gli arredi delle scuole elementari e medie, 65mila euro complessivi per software, dotazioni tecnologiche e apparati di rete, 177mila euro per la digitalizzazione del quartiere fieristico, il recupero degli alloggi popolari per, complessivi, 1,2 milioni di euro.

 

(Ferrara Rinasce)