Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > STAMPA TEDESCA IN CITTÀ; ASS. FORNASINI: "È FRUTTO PROMOZIONE MIRATA SU CANALI STRANIERI. TURISMO DA EUROPA CRESCE"

STAMPA TEDESCA IN CITTÀ; ASS. FORNASINI: "È FRUTTO PROMOZIONE MIRATA SU CANALI STRANIERI. TURISMO DA EUROPA CRESCE"

26-08-2021 / Punti di vista

DALLA GERMANIA A FERRARA, STAMPA TEDESCA IN CITTÀ. E IL FERRARA BUSKERS FESTIVAL COMPARE SUL MENSILE "WELT DER FRAU".  ASSESSORE FORNASINI: "È FRUTTO CONCRETO PROMOZIONE MIRATA SU CANALI STRANIERI. TURISMO DA EUROPA CRESCE, +157% PERNOTTAMENTI RISPETTO AL 2020, LAVORIAMO PER RAGGIUNGERE LIVELLI PRE-COVID"

Ferrara, 26 ago - Dalla Germania alla scoperta del territorio ferrarese. Da agosto - a turni settimanali - giornalisti tedeschi saranno tra Comacchio e Ferrara per raccontare il territorio. E questa sera una di loro - Andrea Röthe della rivista Welt Der Frau (vedi foto) - parteciperà anche alla prima giornata del Ferrara Buskers Festival, dopo l'inaugurazione di ieri. Un articolo dedicato al celeberrimo appuntamento  è già apparso sul numero attualmente nelle edicole tedesche e parla del ritorno del "più grande festival degli artisti di strada del mondo". "Agosto riunisce musica, arte e cultura da tutto il mondo a Comacchio e Ferrara. Raffinate prelibatezze e street food rendono perfetto lo spettacolo", scrive Röthe.
L'accoglienza ai giornalisti dei media esteri è frutto del progetto "Vacanze Natura e Cultura", realizzato d'intesa con Regione Emilia-Romagna, Comuni di Ferrara e Comacchio e consorzio di promozione turistica Visit Ferrara e prevede, tra le altre cose, proprio tour individuali per giornalisti tedeschi, selezionati da un ufficio stampa del progetto con sede in Germania, che cura la comunicazione coordinata degli eventi ed organizza la presenza a Ferrara della stampa.
"Crediamo in questo progetto, che si sta consolidando di anno in anno e che ha già rivelato le sue grandi potenzialità, consentendo a Ferrara di comparire sulle pagine di diverse riviste, soprattutto d'area tedesca - dice l'assessore Matteo Fornasini -. I primi dati della stagione estiva 2021 diffusi dalla Regione dicono che, rispetto al 2020, si è registrato un +157 per cento, circa, di pernottamenti di turisti in arrivo dai Paesi europei, nei primi mesi della stagione. Siamo consapevoli che si è ancora ben lontani dai livelli pre Covid e che c'è ancora tanto lavoro da fare, ma proprio per questo progetti come 'Vacanze, natura e cultura', che ci vede uniti in un'azione strategica mirata, assumono ancora più valore e importanza. Tra le altre cose il dato specifico degli arrivi dalla Germania registra un +338 per cento di pernottamenti rispetto al 2020, confermando il grande interesse che questo Paese mostra per il nostro territorio e la valenza di investimenti mirati".
 Nel complesso sono quattro i giornalisti che, da agosto a settembre, si alterneranno. E' in programma nelle prossime settimane l'arrivo della giornalista freelance Eva Fischl, quindi di Stephan Brünjes, che scrive per la pagina viaggi e cultura di diversi quotidiani e magazine tra cui Geo Saison, Münchner Merkur, Tz München, Main Post, Tagesspiegel, Die Welt.
Tutti saranno guidati in alcuni dei luoghi simbolo del territorio, tra Comacchio, Ferrara, il Delta del Po, avranno modo di assaggiare le specialità locali e di essere condotti, in questi tour, da guide turistiche. 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Articolo Welt der Frau La giornalista Andrea Rothe oggi in via Ragno