Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Carla Di Francesco il Riconoscimento F.I.D.A.P.A. Emilia Romagna 2021. Cerimonia sabato 4 settembre 2021 a Casa Romei

A Carla Di Francesco il Riconoscimento F.I.D.A.P.A. Emilia Romagna 2021. Cerimonia sabato 4 settembre 2021 a Casa Romei

31-08-2021 / A parer mio

Sabato 4 settembre 2021 a Ferrara nel Salone d'onore di Casa Romei, alle 11, si svolgerà la cerimonia di conferimento del Riconoscimento Fidapa Emilia-Romagna 2020-2021 all'architetto Carla Di Francesco, figura di primo piano nel mondo dei Beni culturali della Regione Emilia Romagna e del Paese.

Romana di nascita, laureata in Architettura all'Università La Sapienza, Carla Di Francesco  ha svolto la sua prestigiosa carriera nell'ambito del Ministero per i Beni e le Attività culturali,  iniziando la sua attività nell'ambito del restauro, come funzionario nella Soprintendenza di Ravenna e Ferrara. Ha ricoperto gli incarichi di Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici della Lombardia occidentale, di Direttore regionale Beni culturali della Lombardia e successivamente dell'Emilia-Romagna, dove, nel 2012, ha diretto l'unità di crisi post sisma per il superamento dell'emergenza e l'avvio della ricostruzione.

Ha concluso la sua lunga esperienza al Ministero con l'incarico di Segretario Generale e dal 2018 di Direttore della neo-costituita Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali della quale è tuttora consigliere scientifico.

Si è dedicata come docente e ricercatrice ai  temi del restauro e della gestione del patrimonio culturale in stretto rapporto con l'Università e con il mondo del terzo settore, al quale ha prestato nel corso della sua prestigiosa carriera un'attenzione costante. Attualmente è Presidente regionale del FAI - Fondo ambiente italiano per l'Emilia-Romagna e dal 2018 della Fondazione Arturo Toscanini.

Il Premio Fidapa vuole riconoscere fra i suoi molti meriti la capacità di coniugare il rigore delle scienze alla cura del patrimonio culturale e del paesaggio, dove ha  espresso con  passione e competenza un approccio femminile alla progettualità e alla risoluzione delle problematiche incontrate.

Interverranno alla cerimonia i rappresentanti delle Istituzioni ferraresi e alcune personalità di riferimento delle più importanti Istituzioni artistico culturali italiane. Il prof. Giuliano Volpe, archeologo, ex Rettore dell'Università di Foggia e già Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT, terrà una lectio brevis sui principi della Convenzione di Faro  e gli aspetti del patrimonio culturale come diritto e bene collettivo della comunità.

Il Riconoscimento Fidapa, istituito nel 1991 ha lo scopo di sottolineare la presenza e il contributo della donna in vari settori produttivi, culturali e sociali. Viene conferito con cadenza biennale a una personalità femminile che si sia particolarmente distinta nella propria attività professionale.

Il Premio quest'anno vede protagonista la sezione di Ferrara, in collaborazione con le Sezioni dell'Emilia Romagna di Bologna, Cesena, Forli, Ravenna.

Comunicazione a cura di FIDAPA - Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari