Comune di Ferrara

lunedì, 27 settembre 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Scuola di Musica Moderna, via alle iscrizioni ai corsi

Scuola di Musica Moderna, via alle iscrizioni ai corsi

31-08-2021 / A parer mio

Dopo la lunga estate passata sul fiume con la manifestazione "Un Fiume di Musica 2021", l'Associazione Musicisti di Ferrara APS riapre la Scuola di Musica Moderna.
Da mercoledì 1 settembre 2021 sono aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara e le lezioni inizieranno lunedì 20 settembre.
La segreteria è a disposizione degli interessati dalle 15,00 alle 18,00 da lunedì al venerdì recandosi presso la sede di via Darsena 57, oppure telefonando al numero 0532 464661.
Il quadro orari dei colloqui con gli insegnanti è consultabile sul sito www.scuoladimusicamoderna.it

Di seguito i docenti e i relativi corsi:
Viviana Corrieri canto moderno - canto corale
Giacomo Zatti canto moderno
Roberto Formignani chitarra
Lorenzo Pieragnoli chitarra
Roberto Poltronieri chitarra
Andrea Taravelli basso
Lorenzo Baroni basso e contrabbasso
Alessandra Gavagni pianoforte classico
Ludovico Bignardi pianoforte classico - fisarmonica
Ricky Scandiani pianoforte moderno
Corrado Calessi tastiere - composizione moderna
Lele Barbieri batteria
Daniele Tedeschi batteria
Stefania Bindini sassofono - clarinetto
Riccardo Baldrati tromba - trombone
Julie Amanda Shepard violino e viola
Ambra Bianchi corso di flauto traverso, propedeutica strumentale e canto fino a 12 anni, Rimia per bambini, corsi di formazione per adulti, insegnanti e musicisti nel nuovo Dipartimento Metodo Ritmia riconosciuto dal MIUR.
Francesca Marchi canto per bambini
Federico Benedetti Sassofono livello avanzato - improvvisazione per tutti gli strumenti - musica d'insieme
Flavio Piscopo percussioni
Angelo Adamo armonica a bocca cromatica e diatonica
Paolo Giacomini armonica a bocca

LA SCHEDA dell'Associazione Musicisti di Ferrara APS/ Scuola di Musica Moderna
L'attività principale dell'Associazione Musicisti di Ferrara aps è gestire la Scuola di Musica Moderna.
L'Associazione Musicisti di Ferrara è una associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata nel Luglio del 1990 ed opera da allora in convenzione con l'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Ferrara, rientra nell'Albo Regionale dell'Associazionismo.
Attività principale dell'Associazione Musicisti di Ferrara è l'organizzazione dei corsi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara, che ha sede presso Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 Ferrara (piano primo).
Negli ultimi anni si è registrato un notevole incremento nel numero degli iscritti (dagli 85 del 1986 agli oltre 600 iscritti dell'anno scolastico 2020/2021). Parallelamente è cresciuto il numero dei corsi principali (dagli 8 corsi del 1986 ai 31 del 2021) e dei corsi complementari: Teoria I°, II° e III° livello, Canto corale e Barbershop; si ricorda che i corsi complementari sono compresi ma facoltativi per chi frequenta un corso di canto o strumento.
Attualmente la scuola dispone di 22 insegnanti, fra i quali alcuni dei musicisti di maggior spicco dell'Emilia Romagna, nonché collaboratori di prestigio.
Il livello elevato dell'insegnamento, comprovato anche dal consistente numero di ottimi giovani musicisti già in attività formatisi in questa scuola, fa sì che le domande di iscrizione provengano non solo dalla città di Ferrara, ma da tutta la provincia e da quelle vicine, ponendo questa struttura come una delle più frequentate della Regione Emilia Romagna.
L'attività didattica ha un forte carattere aggregativo per i giovani di età compresa fra i 10 e i 35 anni, e la interdisciplinarietà fra i corsi sprona ad una maggiore integrazione sociale.
L'AMF - Scuola di Musica Moderna cura inoltre la produzione e pubblicazione di CD e libri, organizza workshop e seminari la maggior parte dei quali ad ingresso libero, opera in collaborazione con l'assessorato alle politiche culturali del Comune di Ferrara, in convenzione con il Conservatorio G.Frescobaldi, con UNIFE, con il Jazz Club Ferrara, collabora con il Teatro Comunale di Ferrara, organizza concerti di beneficenza, la manifestazione estiva in Darsena denominata Un Fiume di Musica; sono quindi circa 60 ogni anno le proposte ad ingresso libero messe a disposizione dell'utenza di ogni età.
CORSI - L'attività didattica della scuola è articolata nell'arco dei 9 mesi scolastici (da settembre a giugno) e propone corsi relativi ai vari strumenti musicali per ogni età, corsi indirizzati a bambini in età prescolare e i vari corsi complementari (compresi per gli iscritti ad un corso principale).
L'approccio filosofico di questa scuola è sempre stato quello di avvicinare il maggior numero di persone alla musica non pensando di farne dei musicisti professionisti, ma delle persone più sensibili attraverso il bello che riesce ad infondere la musica ingentilendone gli animi.
(Comunicato a cura dell'Associazione Musicisti di Ferrara APS/ Scuola di Musica Moderna)

Immagini scaricabili:

Palazzo Savonuzzi, sede della Scuola di Musica Moderna