Comune di Ferrara

giovedì, 23 settembre 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Parco Massari, ripristino del varco crollato

Parco Massari, ripristino del varco crollato

10-09-2021 / Punti di vista

 

PARCO MASSARI, RIPRISTINO PER IL VARCO CROLLATO

Ferrara, 10 set - In attesa della progettazione del nuovo collegamento diretto tra il cortile di palazzo Massari e parco Massari, è stata ripristinata - con un allestimento in legno - la parete che separa le due aree.
Parete crollata a seguito del violento temporale che - a luglio del 2020 - aveva provocato il distacco di un grosso ramo, con conseguenze anche per la cancellata del parco, poi ripristinata.
"Abbiamo realizzato - con un investimento di circa 3mila e 500 euro - una installazione volutamente provvisoria, poiché è in previsione - nell'ambito dei lavori di riqualificazione di palazzo Massari - la realizzazione di un nuovo collegamento diretto con parco Massari", spiega l'assessore Andrea Maggi.
"A tal fine - continua l'assessore - per il ripristinare il decoro nel punto in cui la porzione di muro è caduta, abbiamo realizzato un'opera provvisionale in attesa del più ampio progetto che darà una nuova vita all'intero contesto, ampliando ulteriormente le possibilità di fruizione".
Dopo la rimozione dei mattoni caduti, così, sono state posizionate orizzontalmente alcune travi in legno, ancorate allo stesso muro, con una porta che consente di regolare gli accessi da e per il parco. "Ringrazio il servizio Beni Monumentali che, in sinergia con l'edilizia, ha provveduto alla completa realizzazione del varco e che sta fornendo un apporto fondamentale per lo sviluppo del progetto che darà nuova luce a questa area carica di storia, di fascino e di immensa ricchezza sotto il profilo ambientale", dice l'assessore.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: