Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ex Mof, al via bando per la progettazione da 400mila euro. Sindaco Fabbri: "Verso un quartiere più verde e a misura di famiglie e sportivi"

Ex Mof, al via bando per la progettazione da 400mila euro. Sindaco Fabbri: "Verso un quartiere più verde e a misura di famiglie e sportivi"

17-09-2021 / Punti di vista

EX MOF, AL VIA BANDO PER LA PROGETTAZIONE DA 400MILA EURO. SINDACO FABBRI: "VERSO UN QUARTIERE PIÙ VERDE E A MISURA DI FAMIGLIE E SPORTIVI"

Ferrara, 17 set - Dopo il via libera della giunta alla variante del piano di recupero dell'area ex Mof-Darsena, è stata avviata la procedura per l'affidamento dell'incarico di progettazione del nuovo comparto che - sottolinea il sindaco Alan Fabbri - rispetto al progetto ‘ereditato' vedrà cancellati 158.878 metri cubi di cemento, a favore di aree verdi, strutture per ciclisti e sportivi e, in prospettiva, anche dotazioni smart. Si passerà infatti dagli iniziali 180.250 metri cubi di volumi edificabili agli attuali 21.372. Inoltre, le uniche costruzioni previste potranno avere solo funzioni di pubblica utilità e\o legate a servizi ai cittadini. E proprio attorno al cittadino è stato pensato il progetto, per fare di questa zona un'area per famiglie, sportivi, giovani e anziani. Un'area da vivere". L'incarico prevede la progettazione preliminare ed esecutiva, il coordinamento per la sicurezza, la redazione degli elaborati (tra cui grafici, relazioni, modulistica) per l'ottenimento di tutti i pareri autorizzativi necessari alla realizzazione dell'intervento, la direzione lavori delle opere progettate, l' assistenza al collaudo, per un importo a base di gara di circa 400mila euro (399.240 euro). La procedura per partecipare è interamente svolta attraverso la piattaforma telematica di negoziazione SATER (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia-Romagna) accessibile dal sito http://intercenter.regione.emiliaromagna.it/. L'offerta deve essere collocata sul SATER entro il 25 ottobre di quest'anno, alle 12. La nuova area ex Mof oggi prevede, tra le altre cose: un parcheggio non più in elevazione e una consistente riduzione delle volumetrie di progetto "a favore del ripristino ambientale delle aree dismesse attraverso la realizzazione di attrezzature collettive quali verde, percorsi, piazze e parcheggi". Il termine per la realizzazione dell'intero intervento è previsto per dicembre 2023.

Immagini scaricabili: