Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Infrastrutture, al via lavori nuovo percorso ciclopedonale in via Goretti e interventi in corso Piave. Ass. Maggi: "miglioriamo sicurezza, accessibilità, funzionalità e decoro”

Infrastrutture, al via lavori nuovo percorso ciclopedonale in via Goretti e interventi in corso Piave. Ass. Maggi: "miglioriamo sicurezza, accessibilità, funzionalità e decoro”

27-09-2021 / Punti di vista

INFRASTRUTTURE, AL VIA LAVORI NUOVO PERCORSO CICLOPEDONALE IN VIA GORETTI, INVESTIMENTO DI 120MILA EURO. DOMANI PARTONO INTERVENTI IN CORSO PIAVE. IN ENTRAMBI I CASI IN CAMPO IMPRESE DI FERRARA. ASSESSORE MAGGI: "MIGLIORIAMO SICUREZZA, ACCESSIBILITÀ, FUNZIONALITÀ E DECORO. ACCOLTE RICHIESTE DEI CITTADINI"

Ferrara, 27 set - Al via oggi il cantiere per il completamento del percorso ciclopedonale di via Goretti. E domani sarà la volta di corso Piave, dove la strada sarà riqualificata anche a seguito di alcune segnalazioni dei cittadini. Nel primo caso sono stati consegnati in queste ore i lavori che porteranno alla realizzazione del nuovo tracciato compreso tra via Antolini a via Fabbri. Si tratta di un percorso di circa 300 metri, con una larghezza media di 2,5 metri. La pavimentazione sarà in conglomerato bituminoso, con bordi di contenimento in calcestruzzo bocciardato. La durata prevista dei lavori è di 45 giorni. Il costo complessivo dell'opera è di 120 mila euro e sarà finanziato con contributi statali.  L'intervento è affidato alla ditta Albieri srl di Ferrara.
Nel dettaglio: in via Goretti sarà allargato il percorso ciclopedonale, con adeguamento degli attraversamenti alle norme relative all'abbattimento delle barriere architettoniche.  
"Obiettivo dell'intervento - dice l'assessore Andrea Maggi - è, in primis, quello di migliorare le condizioni di sicurezza per la circolazione di cicli e pedoni e di accessibilità per le persone con fragilità in un'area ad alta concentrazione di traffico, vista la presenza di un plesso scolastico, di un centro sportivo e della piscina comunale di via Pastro (area di accantieramento, ndr). L'intervento - aggiunge inoltre l'assessore - si inserisce anche nel contesto dei lavori che fin dal nostro insediamento abbiamo previsto per il miglioramento del decoro urbano. Una città più sicura, bella e funzionale è una città più attrattiva. Ferrara città della bicicletta merita strutture adeguate e all'altezza".  Nelle scorse settimane, nell'ambito degli interventi di manutenzione messi in campo in estate, è stato realizzato il nuovo manto nel tratto ciclabile compreso tra via Bologna a via Antolini.
Per quanto riguarda corso Piave, i lavori inizieranno domani. "La strada - spiega Maggi - era stata al centro di alcune segnalazioni da parte dei cittadini per il suo stato di degrado. Segnalazioni che abbiamo accolto per portare, anche in questo caso, sicurezza e decoro al  magnifico viale alberato che costeggia lo stadio  e che dalla stazione porta al centro. Partirà quindi il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto compreso tra viale IV Novembre e corso Vittorio Veneto, in condizioni particolarmente critiche". "L'investimento - spiega l'assessore - è di circa 70mila euro e il tempo di realizzazione dell'opera è previsto in 8 giorni lavorativi". A occuparsi dell'intervento sarà la Robur Asfalti di Ferrara.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Via Goretti come è oggi Corso Piave