Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo Art Bonus per l'Acquedotto monumentale di Ferrara

Nuovo Art Bonus per l'Acquedotto monumentale di Ferrara

28-09-2021 / Punti di vista

NUOVO ART BONUS PER L'ACQUEDOTTO MONUMENTALE DI FERRARA
Ferrara, 28 settembre 2021 - Un nuovo Art Bonus (erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico) dedicato alla riqualificazione della statua e della fontana dell'Acquedotto di Ferrara, in piazza XXIV Maggio, per 20.170 euro complessivi.
E' quanto ha deliberato oggi la giunta, su proposta dell'assessore Andrea Maggi.
"La risposta della città alle iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio è stata ed è straordinaria ed è il segno di attenzione, cura, partecipazione attiva e del contributo fattivo e concreto per il sostegno e la promozione del decoro cittadino", dice il sindaco Alan Fabbri.
Il monumento al centro del nuovo Art Bonus, relativo ai beni di piazza XXIV Maggio, è stato realizzato da Carlo Savonuzzi nel 1930/32, ed è arricchito dalla presenza di una fontana monumentale, opera di Arrigo Minerbi, raffigurante il Po ed i suoi affluenti. L'ultimo importante intervento di pulizia del monumento è avvenuto tra il 2007 ed il 2008. In questi anni vennero rimosse le "alterazioni cromatiche" dovute all'inquinamento atmosferico. Attualmente la forma di degrado più rilevante, oltre all'infestazione biologica di muschi e licheni, è la presenza di fessurazioni e di escoriazioni che permettono infiltrazioni di acqua che accelerano il degrado della pietra. Per chi fosse interessato a compartecipare all'investimento per i lavori di riqualificazione il versamento deve essere effettuato tramite Pago PA - Comune di Ferrara, al link: https://ferrara.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei, selezionando la voce "Art Bonus" con causale: "Donazione Art Bonus, restauro conservativo della statua e fontana dell'Acquedotto di Ferrara situato in piazza XXIV Maggio a Ferrara".
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Acquedotto monumentale di Ferrara Acquedotto - Vista serale  in occasione di Tramonto Divino