Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, domani il raduno delle eleganti Lancia Gamma. Edizione limitata tra anni '70 e '80. Una trentina di equipaggi in visita in città. Sodalizio tra club

Ferrara, domani il raduno delle eleganti Lancia Gamma. Edizione limitata tra anni '70 e '80. Una trentina di equipaggi in visita in città. Sodalizio tra club

08-10-2021 / Punti di vista

FERRARA, ALL'OMBRA DEL CASTELLO DOMANI IL RADUNO DELLE ELEGANTI LANCIA GAMMA. EDIZIONE LIMITATA TRA ANNI '70 E '80. UNA TRENTINA DI EQUIPAGGI IN VISITA IN CITTÀ. SODALIZIO TRA CLUB

Ferrara, 8 ott - Un esemplare di auto storica prodotto in serie limitata e che ha segnato il periodo tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, lo scenario di Ferrara e delle terre estensi: è il binomio che andrà in scena, da domani - sabato - alle 10 in largo Castello, con il raduno delle Lancia Gamma, elegante modello ideato in Pininfarina dal maestro Aldo Brovarone e prodotto - in diverse serie - tra il 1976 e il 1984 con motori 2.500 cc (per 140 cavalli) e 2000 cc (per 120 cavalli).
Le vetture, una trentina in tutto, arriveranno in città in un programma sviluppato d'intesa tra Amministrazione Comunale, Club Lancia Gamma Italia e Officina Ferrarese. Gli equipaggi - provenienti da tutta Italia - dopo aver parcheggiato le vetture di fronte al Castello estense, pronte ad essere ammirate dal pubblico, visiteranno la città e qui pranzeranno, in un ristorante del centro storico. Visite sono previste anche nel pomeriggio, a seguire cena e pernottamento, sempre a Ferrara. Domenica sarà la volta della tappa a Comacchio, preludio all'arrivo a Torino, previsto martedì 12 ottobre, per celebrare l'anniversario della morte del car designer della serie, Brovarone, che è stato padre di altri storici modelli come la Ferrari Dino 246 e l'Alfa Romeo Duetto.
"Siamo pronti a dare il benvenuto a questi gioielli e ai loro proprietari, accogliendo gli equipaggi e mostrando loro il fascino di Ferrara", dice l'assessore Matteo Fornasini. "Ferrara - aggiunge - è cornice importante per gli eventi di settore, considerando che in poche settimane abbiamo accolto il passaggio del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione Valli e Nebbie e, domani, il raduno delle Lancia Gamma. Ricordo inoltre che - passando dalle auto storiche alle supercar moderne - il Castello Estense è stato scelto anche come set per la presentazione del nuovo prototipo della Lamborghini, ibrida, Sián, di fatto la prima rappresentante della Lamborghini del futuro. Siamo inoltre soddisfatti che questa iniziativa contribuirà a produrre indotto, visto che gli equipaggi staranno in città, pranzeranno e ceneranno in locali cittadini e qui alloggeranno".
"Siamo particolarmente felici che gli amici del Club Lancia Gamma Italia abbiano accolto il nostro invito a venire a Ferrara - sottolinea il presidente di Officina Ferrarese Riccardo Zavatti -. Sarà un piacere averli con noi e proporre al pubblico una sfilata di vetture di fascino e di pregio. Si tratta di modelli che - essendo stati prodotti in edizione limitata - sono anche di una certa rarità".
"Ringraziamo in primis l'Amministrazione comunale di Ferrara - dice il presidente del Club Lancia Gamma Italia Paolo Falcinelli - che ha concesso il patrocinio del Comune e l'ingresso in zona Ztl del centro storico. Un grazie particolare va anche al Club Officina Ferrarese, nella persona del suo presidente Riccardo Zavatti, che con il suo staff assisterà gli equipaggi all'arrivo in città per la migliore sistemazione delle vetture in una sorta di collaborativa amicizia tra Club Auto Storiche. E per concludere, un caloroso ringraziamento va anche a Maurizio Marcialis, presidente del Rotary Club di Comacchio Terre Pomposiane, che molto gentilmente si è offerto di accompagnare i partecipanti in una visita guidata alla città lagunare nella tappa finale di domenica".

Immagini scaricabili: