Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Emanuele Filiberto di Savoia a Ferrara, incontro con il Sindaco e visite ai musei

Emanuele Filiberto di Savoia a Ferrara, incontro con il Sindaco e visite ai musei

10-10-2021 / Punti di vista

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA A FERRARA, STAMATTINA L'INCONTRO CON IL SINDACO E LE VISITE AI MUSEI: "UNA CITTÀ FANTASTICA". SI LAVORA AL POSIZIONAMENTO DI UNA STATUA DI VITTORIO EMANUELE II

Ferrara, 10 ottobre 2021 - "Una città fantastica", "una perla". Così Emanuele Filiberto di Savoia da ieri a Ferrara - nell'ambito di un tour del territorio organizzato dall'Istituto Guardia d'Onore alle Reali Tombe al Pantheon - e questa mattina ricevuto nel suo ufficio dal sindaco Alan Fabbri.
All'incontro anche il presidente di Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, che ieri sera ha accolto l'erede di casa Savoia in una cena a Palazzo della Racchetta, e l'assessore Marco Gulinelli. "Felice di averla tra noi e grazie per le belle parole riservate alla nostra città", ha detto il primo cittadino rivolgendosi al 'principe' e presentandogli la città, le mostre aperte, gli eventi in corso, l'università e le migliaia di giovani che accoglie. Tra i temi affrontati anche la collocazione di una statua di Vittorio Emanuele II in città, nel segno della storia, visto che una statua dedicata al primo Re d'Italia era anticamente collocata sia in piazza della Cattedrale sia in piazza Repubblica. Emanuele Filiberto di Savoia, tra ieri sera e stamattina, ha già avuto modo di visitare alcuni dei luoghi di possibile collocazione del monumento, nel contesto del centro storico, accompagnato da Sgarbi.
Il suo tour cittadino ha toccato anche, all'interno di palazzo Ducale, il camerino delle Duchesse e, tra gli altri: il Castello - con la mostra di Giovanni Battista Crema - palazzo Schifanoia, con la nuova ala Quattrocentesca. Il 'principe' si è detto molto affascinato e ha rivelato: "E' la mia prima volta a Ferrara, città che trovo strepitosa, e mi auguro non l'ultima" e ha lasciato un proprio pensiero sul libro degli ospiti illustri conservato in Comune: "In ricordo di una bellissima visita. Grazie di cuore! Viva Ferrara! Con tanto affetto. Emanuele Filiberto di Savoia".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Sindaco con Emanuele Filiberto di Savoia