Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Giornata del Pane', sindaco Fabbri: "Lavoriamo a itinerari dedicati. Evento dedicato alla 'coppia' al prossimo Food festival"

'Giornata del Pane', sindaco Fabbri: "Lavoriamo a itinerari dedicati. Evento dedicato alla 'coppia' al prossimo Food festival"

16-10-2021 / Punti di vista

GIORNATA DEL PANE, SINDACO FABBRI: "LAVORIAMO A ITINERARI DEDICATI. EVENTO DEDICATO ALLA 'COPPIA' AL PROSSIMO FOOD FESTIVAL"

Ferrara, 16 ott - "La Giornata Mondiale del Pane non è solo l'occasione per ricordarci il valore della 'coppia ferrarese' e della tradizione, che ci distingue in tutta Italia e non solo. Quest'anno sarà anche l'occasione per avviare un nuovo progetto legato agli itinerari del pane. Un progetto che legheremo a quanto stiamo facendo per la valorizzazione, la promozione e il potenziamento delle adesioni al circuito delle botteghe storiche e che potrà avere valenza anche extracomunale. Inoltre, al Ferrara Food Festival - il primo evento di questa portata dedicato a cibo e materie prime che coinvolge l'intero territorio, insieme alla Strada dei Vini e dei Sapori, alla Camera di Commercio e alle associazioni - in programma dal 5 al 7 novembre - sarà riservato un momento specificamente dedicato proprio alla coppia ferrarese, alla presenza di ospiti.
Il pane non è solo il segno dell'alimentazione essenziale (e non a caso oggi è il World Food Day), a Ferrara è storia ed è patrimonio, che deve essere tutelato nella sua qualità, deve essere promosso nelle sue lavorazioni, deve essere portato sempre più anche nelle scuole, affinché nel sedersi a tavola ci sia sempre più la consapevolezza del buono che il nostro territorio esprime e di ciò che l'ha prodotto. Nasce anche da questa riflessione il progetto De.C.O. (Denominazione comunale di origine), le pubblicazioni e gli investimenti che stiamo portando avanti per far conoscere e apprezzare la nostra cucina". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri nella Giornata Mondiale del Pane.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: