Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Film dedicato a Lucrezia Borgia, lunedì 25 ottobre via alle riprese a Ferrara

Film dedicato a Lucrezia Borgia, lunedì 25 ottobre via alle riprese a Ferrara

21-10-2021 / Punti di vista

FILM SU LUCREZIA BORGIA, LUNEDì AL VIA LE RIPRESE DA PALAZZO ROVERELLA CON LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE. I REGISTI: "INSCENEREMO UNA PARTITA A SCACCHI PER RAPPRESENTARE I GIOCHI DI POTERE A CORTE"
Ferrara, 21 ottobre 2021 - Partirà lunedì 25 ottobre dallo scenario di palazzo Roverella il nuovo docu-film dedicato a Lucrezia Borgia, con Lucrezia Lante della Rovere e Tullio Solenghi, prodotto da Mardi Gras e presentato nelle scorse settimane in Comune, alla presenza del sindaco Alan Fabbri e dei registi Marco Melluso e Diego Schiavo. A palazzo Roverella andrà in scena una simbolica partita a scacchi per rappresentare i giochi di potere attorno alla controversa figura della protagonista rinascimentale. Da palazzo Roverella le telecamere, già nei primi giorni della settimana, si sposteranno a palazzo Municipale dove, nella sala dell'Arengo, si ricostruirà lo scenario di una ‘conferenza stampa' in cui i giornalisti attaccheranno la famiglia Borgia accusandola di aver creato pubblico scandalo. Da qui il procedere narrativo legato alla figura femminile forse più amata e più odiata tra il XV e il XVI secolo. "Racconteremo i fatti, nella loro ricostruzione e nel modo più obbiettivo - spiega Diego Schiavo - per ridare piena dignità storica a Lucrezia Borgia, troppo spesso rappresentata, a 'senso unico', come una figura spregiudicata e malvagia. Il narratore si muoverà in ambientazioni moderne, in un ponte tra passato e futuro". "È un progetto che ci è parso da subito di valore e per questo abbiamo immediatamente dato il nostro supporto, anche ospitando la presentazione in Comune - dice l'assessore Marco Gulinelli -. La riscoperta delle figure storiche legate alla nostra terra, il lavoro di ricerca e di approfondimento attorno alla storia locale, la sua promozione, sono al centro dei nostri obiettivi di mandato e sicuramente incrociano la ‘missione' storica che i registi Melluso e Schiavo stanno portando avanti. Siamo quindi felici che Ferrara sia set di questa nuova produzione cinematografica, che - siamo sicuri - rappresenterà una interessante novità nell'ambito dei tanti lavori, non di rado ‘a senso unico', che dal ‘900 ai nostri giorni sono stati condotti su Lucrezia Borgia".
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Film su Lucrezia Borgia - I registi con sindaco Fabbri e assessore Fornasini  I registi Marco Melluso e Diego Schiavo con Lucrezia Lante della Rovere Film su Lucrezia Borgia  - La presentazione in Comune Film su Lucrezia Borgia  - La locandina