Comune di Ferrara

venerdì, 01 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lavori stradali in via Piangipane. Vicesindaco Lodi: collegamento strategico. Ass. Maggi: cuore di intera zona in corso di riqualificazione

Lavori stradali in via Piangipane. Vicesindaco Lodi: collegamento strategico. Ass. Maggi: cuore di intera zona in corso di riqualificazione

02-11-2021 / Punti di vista

FERRARA, AL VIA LAVORI IN VIA PIANGIPANE. VICESINDACO LODI: "COLLEGAMENTO STRATEGICO TRA STAZIONE E CENTRO, POCHI DISAGI, GRANDE RISULTATO". ASSESSORE MAGGI: "PASSO AVANTI VERSO COMPLETA RIQUALIFICAZIONE ASSE DARSENA-CENTRO STORICO"
Ferrara, 2 novembre 2021 - Miglioramento della qualità stradale, rifacimento del manto, livellamento delle superfici: sono partiti questa mattina i lavori in via Piangipane, nel tratto tra via Grotta e via Succi. Per il periodo interessato dai lavori (si stimano, tempo permettendo, tre giorni) sarà chiuso al traffico il tratto tra corso Isonzo e via Boccacanale di Santo Stefano (eccezion fatta per i mezzi autorizzati). Per accedere al tratto chiuso al traffico si potrà utilizzare un percorso alternativo che segue il tracciato tra corso Porta Reno, via Ripagrande, via Boccacanale di Santo Stefano. Per il tempo dei lavori per percorrere queste vie non sarà necessario il permesso Ztl.
"Siamo entrati nel cuore del progetto del nuovo quartiere nell'area della Darsena di San Paolo, ex Mof e Meis - dice il vicesindaco Nicola Lodi -. La riqualificazione di via Piangipane è un'opera importante sotto il profilo viabilistico, trattandosi di un asse fondamentale che collega l'area della stazione al centro città, garantendo una nuova e piena continuità tra zone cosiddette 'periferiche' e cuore di Ferrara. Grazie alla cittadinanza per la pazienza che metterà in campo in questi (pochi) giorni di lavori, i disagi saranno ben inferiori a quelli causati da manutenzioni mancate".
"Via Piangipane è fondamentale e strategica - dice l'assessore Andrea Maggi -: attraversa il cuore di un'intera zona che sta per essere completamente riqualificata, la collega al sistema delle mura tramite Porta Paola, conduce al Meis, luogo di grande fascino e interesse in quello che è stato il carcere di Ferrara. Pochi giorni di lavori restituiranno un collegamento rinnovato, funzionale, fruibile e sicuro". Intanto proprio in via Piangipane sono già stati completati i marciapiedi, selcini hanno realizzato una nuova copertura in porfido davanti al Meis, realizzando un ampio spazio per l'accesso alla struttura, e - sempre nel contesto del Bando Periferie - sono in fase di completamento sia l'area ex Camilli, sia l'area Darsena.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Avvio lavori via Piangipane Avvio lavori via Piangipane