Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Via Piangipane, lavori terminati, strada riaperta alla circolazione. Ass. Maggi: "grazie a cittadini e impresa per cura e celerità". Vicesindaco Lodi: "posto un nuovo tassello al progetto del nuovo quartiere"

Via Piangipane, lavori terminati, strada riaperta alla circolazione. Ass. Maggi: "grazie a cittadini e impresa per cura e celerità". Vicesindaco Lodi: "posto un nuovo tassello al progetto del nuovo quartiere"

04-11-2021 / Punti di vista

VIA PIANGIPANE, LAVORI TERMINATI, STRADA RIAPERTA ALLA CIRCOLAZIONE. CIRCA 400 METRI RIPAVIMENTATI IN DUE GIORNI E MEZZO. ASSESSORE MAGGI: "GRAZIE A CITTADINI E IMPRESA PER CURA E CELERITÀ". VICESINDACO LODI: "POSTO UN NUOVO TASSELLO AL PROGETTO DEL NUOVO QUARTIERE"

Ferrara, 4 novembre 2021 - Dal primo pomeriggio di oggi è tornata completamente transitabile via Piangipane. In due giorni e mezzo l'impresa ha realizzato la ripavimentazione di un tratto di poco meno di 400 metri compreso tra via Grotta e via Succi. Gli addetti, in queste ore, stanno provvedendo alla rimozione della segnaletica provvisoria.

"Grazie agli addetti e all'ingegner Franco Mantero, progettista e direttore dei lavori, per aver realizzato con cura, rapidità e attenzione alle esigenze dei residenti un intervento che ha mostrato una sua complessità - dice l'assessore Maggi -. Non è infatti stata solo una asfaltatura: è stata fresata, risagomata l'intera massicciata stradale. In certi punti - prima di procedere alla ripavimentazione - si sono rimossi parecchi centimetri di asfalto esistente, che si erano stratificati negli anni, generando diverse quote e dislivelli, che sono state 'uniformate'. Ricordo che dall'inizio di via Piangipane al Meis c'è un dislivello di circa 30 centimetri. Si è quindi dovuto tener conto e si sono affrontate diverse pendenze". "Grazie ai residenti e a chi abitualmente transita in questa zona per aver pazientato per questi giorni. Un piccolo disagio per un intervento che, viste le precedenti condizioni della strada, era necessario e doveroso".

"La riapertura, direi in tempi record, restituisce la viabilità lungo un asse che è fondamentale, perché collega la stazione a Porta Paola e al sistema delle mura - dice il vicesindaco e assessore Nicola Lodi -. Si aggiunge così un nuovo tassello ai lavori che riguardano il progetto del nuovo quartiere nell'area della Darsena di San Paolo, ex MOF e MEIS, finanziato con fondi del cosiddetto "Bando Periferie". Oltre alla riqualificazione del sistema viabilistico dell'area sono in fase di completamento sia la riqualificazione dell'area ex Camilli, sia l'area della Darsena. Già si può iniziare ad apprezzare il volto nuovo di una vasta area della città che dal fiume conduce al centro storico, che vogliamo rendere sempre più protagonista, facendola vivere in piena continuità col cuore di Ferrara".

Immagini scaricabili:

ripavimentazione piangipane