Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fiera Ferrara, apre 'Usi e Costumi'. Sindaco taglia il nastro: "storia cuore del territorio"

Fiera Ferrara, apre 'Usi e Costumi'. Sindaco taglia il nastro: "storia cuore del territorio"

06-11-2021 / Punti di vista

FIERA FERRARA, APRE USI E COSTUMI, 183 ESPOSITORI. RIEVOCAZIONI DAL NEOLITICO ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE. SINDACO TAGLIA IL NASTRO: "STORIA CUORE DEL TERRITORIO"

Ferrara, 6 nov - Rievocatori dal Neolitico alla seconda guerra mondiale, scenari e figuranti dal Medioevo al Rinascimento ferrarese. Armature, uniformi, ricostruzioni di antiche armi. E poi spettacoli, food, musiche, balli. Ha aperto i battenti in fiera Usi&Costumi, alla nona edizione, con 183 espositori. Questa mattina il taglio del nastro alla presenza del sindaco Alan Fabbri, del presidente dell'ente fiera Andrea Moretti e degli organizzatori Massimo Andreoli e Cesare Rusalen. Presenti inoltre l'assessore Matteo Fornasini e Nicola Borsetti, presidente dell'Ente Palio, tra i protagonisti della rassegna e presente con un proprio stand. 
"Torna un appuntamento che dà valore alla nostra storia e consente, grazie a rievocatori,  scenari e ricostruzioni, di rivivere intere epoche e di sentirsi direttamente coinvolti in un ritorno al passato - ha detto il primo cittadino Alan Fabbri -. Bello vedere così tanta gente. Dato, questo, che dimostra curiosità, interesse, voglia di conoscere e approfondire e che fa il paio con la partecipazione viva che si apprezza anche nel centro storico. C'è voglia di scoprire  Ferrara che - come evidente, in particolar modo, in questo fine settimana - offre un ventaglio di proposte di grande portata, aspettando il Natale e le tante novità che abbiamo in programma".
"Tantissime le presenze, oltre ogni più rosea aspettativa - spiega Moretti -. All'apertura tanti si sono messi in coda per esserci. Usi & Costumi è un tuffo in tante storie, di periodi diversi. È un grande e simbolico volo su intere epoche della storia dell'umanità". La rassegna sarà aperta al pubblico fino a domani alle 18.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Taglio del nastro fiera Usi e costumi