Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pestaggio Ferrara, Sindaco: "vicini al giovane, episodio grave. Non sottovalutare segni del disagio. Tema che riguarda tutti"

Pestaggio Ferrara, Sindaco: "vicini al giovane, episodio grave. Non sottovalutare segni del disagio. Tema che riguarda tutti"

10-11-2021 / Punti di vista

PESTAGGIO FERRARA, SINDACO: "VICINI AL GIOVANE, EPISODIO GRAVE. NON SOTTOVALUTARE SEGNI DEL DISAGIO. TEMA RIGUARDA TUTTI"

Ferrara, 10 novembre 2021 - "Sono vicino al giovane aggredito e sono fortemente rammaricato per episodi di questo tipo, gravi e ingiustificabili. Episodi che fanno riflettere. Non è una questione che può essere ridotta a una polemica 'politica': quanto accaduto negli ultimi giorni deve indurre a una riflessione generale. Emerge con forza un tema educativo ineludibile. E il Covid - come traspare chiaramente dalle ricerche che abbiamo condotto (l'Osservatorio adolescenti  del Comune di Ferrara è l'unica realtà in  Emilia-Romagna che si occupa di ricerca sociale sugli adolescenti e una delle pochissime a livello nazionale) - ha purtroppo inasprito, tra le altre cose, aggressività, solitudine, disagio. E' un tema di ampia portata che coinvolge tutti. Per questo abbiamo diffuso l'esito delle ricerche e per questo - già dal lockdown -abbiamo cercato di mantenere un filo diretto con genitori, famiglie, ragazzi  - attraverso piattaforme web - per acquisire esigenze, criticità, proposte, cercando di corrispondere alle necessità che questo particolare periodo ha manifestato e tuttora manifesta.  Le forze dell'ordine stanno facendo un lavoro egregio, e le ringraziamo per l'impegno che stanno mettendo in campo. Impegno - lo ricordiamo - che ha consentito di liberare intere zone dal crimine. Vogliamo fare rete con le famiglie e tutte le agenzie educative per individuare i segni del disagio, prevenire situazioni critiche, recuperare il gap che la pandemia e le chiusure hanno generato". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri dopo i fatti dell'altra sera in piazza Ariostea.

(Comunicazione Sindaco)