Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Digitale, da Amministrazione 200mila euro per internet veloce nelle scuole, circa 50 edifici già cablati con banda ultralarga. Definiti interventi dopo questionario su stato connessioni degli edifici: "Efficace progetto pilota da esportare"

Digitale, da Amministrazione 200mila euro per internet veloce nelle scuole, circa 50 edifici già cablati con banda ultralarga. Definiti interventi dopo questionario su stato connessioni degli edifici: "Efficace progetto pilota da esportare"

17-11-2021 / Punti di vista

DIGITALE, DA AMMINISTRAZIONE 200MILA EURO PER INTERNET VELOCE NELLE SCUOLE, CIRCA 50 EDIFICI GIÀ CABLATI CON BANDA ULTRALARGA. DEFINITI INTERVENTI DOPO QUESTIONARIO SU STATO CONNESSIONI DEGLI EDIFICI: "EFFICACE PROGETTO PILOTA DA ESPORTARE"

Ferrara, 17 nov - È di circa 200mila euro la spesa per investimenti - inserita nel piano delle opere pubbliche del 2021 - per realizzare gli impianti finalizzati a portare i benefici della fibra ottica all'interno delle scuole, tra città e frazioni. I lavori per il cablaggio sono partiti, e partiranno, a seguito: della mappatura della distribuzione dei punti di accesso all'interno degli istituti, del censimento delle dotazioni digitali, dei rilievi tecnici e del responso dei questionari per l'acquisizione dello stato attuale della connettività, delle reti informatiche e delle dotazioni tecnologiche nelle scuole e nei vari edifici di proprietà del Comune.
Attività, queste, già realizzate, a partire da maggio, che hanno interessato tutte le scuole comunali (scuole di infanzia, primarie e secondarie di primo grado) e i centri per le famiglie. Si tratta, nel complesso, di 76 immobili per i quali sono stati individuati i lavori impiantistici necessari e le tipologie di apparato da utilizzare.
La mappatura ha evidenziato la necessità di interventi, in generale, su tutti i plessi, interventi che si stanno affrontando, per la connettività, con tre diverse soluzioni: la convenzione con Openfiber per 50 edifici comunali (che vede attualmente collegate, e quindi attivabili a breve, 36 scuole su 39, con le rimanenti tre in via di adeguamento), il cablaggio con la rete metropolitana, a cui sono collegate sei scuole nel perimetro cittadino, e il piano Lepida (braccio operativo della Regione per l'attuazione degli interventi di digitalizzazione e i servizi informatici), che ha già fornito accessi a sei scuole su 31, mentre per le rimanenti 26 i lavori sono in corso o programmati per i prossimi mesi a carico del Comune. Nel complesso quindi sono 48 le scuole - nella competenza territoriale del Comune - che dispongono ad oggi, o disporranno a breve, di una connessione veloce a banda ultralarga in fibra ottica, su 76 immobili complessivi.
"Il complesso lavoro di mappatura e di realizzazione del progetto ha visto alternarsi diverse fasi, la ricognizione tecnica dello stato delle dotazioni, la pianificazione di interventi specifici, l'assegnazione di risorse mirate e si sta realizzando grazie a una importante sinergia tra i servizi del Comune", spiega l'assessore Micol Guerrini.
"Questo percorso di innovazione e potenziamento di opportunità è fondamentale per dare a ragazzi, docenti, personale scolastico gli strumenti adeguati e necessari per essere al passo con i tempi, per poter accedere ai più moderni strumenti didattici e per affrontare anche le sfide che la pandemia ci ha posto di fronte. Non irrilevante la circostanza che la connettività avrà canone zero per le scuole", dice l'assessore Dorota Kusiak.
"Questo approccio di ricognizione puntuale e di definizione mirata di interventi specifici, anche attraverso lo strumento dei questionari sottoposti ai dirigenti scolastici - sottolinea il consulente Mirco Cavallari, di Tecnograph - nasce come progetto pilota in tutta l'Emilia-Romagna e sicuramente rappresenta una buona prassi da esportare. L'elemento centrale che consentirà di dare risposte in tempi rapidi è stato sicuramente favorito dalla sinergia raggiunta tra le attività gestite da Lepida - soprattutto riferite al cablaggio urbano - e l'Amministrazione comunale che, sul territorio, con un accordo specifico con Openfiber, ha realizzato il collegamento delle scuole non ancora in priorità e ha anticipato molte necessità degli istituti attraverso una campagna di rilievi mirati".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: