Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Congresso Regionale ARCA, l'intervento dell'ass. Cristina Coletti

Congresso Regionale ARCA, l'intervento dell'ass. Cristina Coletti

20-11-2021 / Punti di vista

Nella foto, da sinistra il presidente regionale ARCA Kamal Al Yassini, l'assessore comunale Cristina Coletti e il primario della cardiologia del Azienda Ospedaliera Universitaria S. Anna Gabriele Guardigli.

Si è svolto sabato 20 novembre 2021 nell'Aula Magna dell'Arcispedale S.Anna di Cona (Ferrara), il congresso regionale di ARCA incentrato sul tema "La gestione delle principali patologie cardiovascolari tra ospedale e territorio".

Questo l'intervento dell'ass. comunale Cristina Coletti

"L'attenzione al tema delle cardiopatie, le iniziative congressuali e l'attività di sensibilizzazione che la vostra e le altre associazioni del settore hanno portato avanti in questi anni, hanno ormai reso patrimonio comune il fatto che quando si parla di cura e prevenzione delle patologie cardiache si entra in uno degli aspetti più complessi della medicina e della gestione del paziente. Sia per gli aspetti emotivi e sociali che inevitabilmente accompagnano le fragilità all'organo più importante del nostro corpo, sia perchè è ormai noto quanto la salute del nostro cuore è influenzata in misura importante dallo stile di vita e dall'ambiente che ci circonda. Non è dunque un problema di ordine esclusivamente sanitario, ma un aspetto della salute che riguarda tutti e sul quale anche le scelte di una amministrazione pubblica, nella gestione della città, possono incidere. Ecco allora dove sta l'importanza di un dialogo sempre aggiornato e costruttivo tra la realtà sanitaria di un territorio e gli amministratori chiamati al difficile compito di migliorare il futuro. Ringraziandovi per l'invito che ci avete rivolto e rinnovando la sollecitazione a collaborare auguro a tutti un buon lavoro".

Links:

Immagini scaricabili: