Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pecora nella campagna ferrarese, il sindaco raccoglie segnalazione e lancia appello per l'affido

Pecora nella campagna ferrarese, il sindaco raccoglie segnalazione e lancia appello per l'affido

25-11-2021 / Punti di vista

PECORA NELLA CAMPAGNA FERRARESE, SINDACO RACCOGLIE LA SEGNALAZIONE DI UN CITTADINO E LANCIA APPELLO SOCIAL: "CERCHIAMO QUALCUNO DISPOSTO AD ADOTTARLA". IN TANTI SI FANNO AVANTI. PARTITO SONDAGGIO SUL NOME
Ferrara, 25 novembre 2021 - Nei giorni scorsi alla segreteria del sindaco di Ferrara Alan Fabbri era arrivata una segnalazione: "Una pecora giace da più di un mese su un terreno" nel territorio ferrarese, "alcune persone hanno intenzione di ucciderla per puro interesse". Il sindaco - dopo aver attivato gli enti competenti - oggi si è recato sul posto: "Ho chiamato l'ex comandante provinciale della polizia provinciale Claudio Castagnoli - che ringrazio e che, come sempre, ha offerto un contributo importante e la sua 'consulenza' per gestire la situazione - e il servizio veterinario dell'Ausl, che si sta attivando per mettere in sicurezza l'animale". Nel frattempo il primo cittadino, sui propri canali social, ha lanciato un appello: "Non avendo alcun padrone chiedo a tutti voi se c'è qualcuno interessato ad adottarla - scrive -. Ma ad una condizione: che non venga uccisa e macellata. Sarebbe bello se riuscisse ad entrare, ad esempio, in una fattoria didattica".

Nel post Fabbri lancia anche un sondaggio per trovare un nome all'ovino. A un'ora dalla pubblicazione sono già diverse le offerte che arrivano da diverse realtà del territorio, e non solo, disponibili ad adottare l'animale e a coinvolgerlo in progetti didattici. Nel frattempo sono diverse anche le proposte per il nome. C'è chi pensa a "Bella", chi a "Neve", per il colore candido, chi a "Lana", per il mantello, chi a "Bebel", perché "richiama il belare".

"È straordinario assistere a una risposta così immediata da parte dei cittadini e di titolari di aziende agricole del territorio - dice il sindaco -. È anche questo il segno dell'attenzione al benessere animale e della volontà diffusa di cooperare per dare un contributo concreto alla loro tutela. Ringrazio chi sta offrendo la sua disponibilità. Terrò tutti aggiornati, dalla mia pagina Facebook, sull'evoluzione della situazione e sulle scelte che opereremo, d'intesa con gli enti direttamente coinvolti".
(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili:

Sindaco campagna. Pecora sullo sfondo Sindaco campagna. Pecora sullo sfondo Immagine iperzoomata della pecora