Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pecora smarrita, individuata l'associazione Nuova Terraviva per l'adozione. Il Sindaco ringrazia: grande lavoro di squadra

Pecora smarrita, individuata l'associazione Nuova Terraviva per l'adozione. Il Sindaco ringrazia: grande lavoro di squadra

26-11-2021 / Punti di vista

PECORA SMARRITA, DOMANI TENTATIVO DI RECUPERO, AL LAVORO SQUADRA AUSL-LIDA. DOTAZIONI DAL CORPO FORESTALE. INDIVIDUATA NUOVA TERRAVIVA PER L'ADOZIONE. SINDACO: "GRAZIE A TUTTI PER QUESTO GRANDE LAVORO DI SQUADRA"

Ferrara, 26 novembre 2021 - L'associazione Nuova TerraViva ha dato la propria disponibilità ad accogliere la pecora segnalata nei giorni scorsi nella campagna ferrarese, e oggetto di un appello all'adozione, anche social, del sindaco di Ferrara Alan Fabbri. Terraviva è pronta a ospitare l'ovino all'interno della propria fattoria didattica di via delle Erbe. L'associazione è stata scelta - tra le diverse realtà che si sono proposte - per le garanzie fornite rispetto al benessere animale e al suo mantenimento fino al termine naturale della vita.
Il servizio veterinario dell'Azienda sanitaria locale ha coinvolto, per il recupero, la Lega italiana dei diritti dell'animali (L.I.D.A), che provvederà domani a un primo tentativo, non traumatico, di prelievo dell'ovino, nel frattempo se ne monitorano gli eventuali spostamenti tramite georeferenziazione. Si tratta di operazioni particolarmente delicate per evitare la fuga della pecora e per non traumatizzarla. L'azienda sanitaria sarà presente con un proprio veterinario e un proprio operatore. "Cercheremo di attirare l'animale - spiegano dall'Ausl - tramite un invito alimentare, verso un contenitore da trasporto, messo a disposizione dal Corpo forestale dello Stato e solitamente utilizzato per la gestione dei cervi del Bosco della Mesola".
Se il tentativo avrà successo il mammifero sarà condotto presso la fattoria dove saranno effettuati i primi accertamenti sanitari. "Ringrazio tutti per questo straordinario lavoro di squadra - dice il primo cittadino Fabbri, ieri sul posto -. Ci auguriamo che le operazioni vadano a buon fine e che a questo animale possa essere dato un futuro nella fattoria didattica di Nuova TerraViva, per farlo vivere insieme a bambini e famiglie".
"Siamo pronti all'accoglienza - dice Patrizia Spedo di Nuova TerraViva -: in caso di recupero l'animale troverà già un'altra pecora, due capre, papere e galline e arricchirà la nostra fattoria didattica, pronta ad accogliere, come di consueto, famiglie e bambini. Questa attività è ricercatissima e l'entusiasmo dei bimbi è sempre tanto. Siamo felici di poterle dare ospitalità. Proporremo anche ai nostri ospiti di lanciare l'iniziativa di un nome. Troverà un ambiente molto accogliente: i nostri animali quotidianamente sono al pascolo, accuditi anche all'esterno, hanno propri recinti, con ricovero, e anche alimentazione naturale: il nostro terreno è infatti vocato a biologico e biodinamico e usiamo concimazioni senza utilizzo di chimica".
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Sindaco campagna. Pecora sullo sfondo Sindaco campagna. Pecora sullo sfondo