Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sabato 27 novembre, Giornata nazionale del Parkinson. Le iniziative a Ferrara

Sabato 27 novembre, Giornata nazionale del Parkinson. Le iniziative a Ferrara

27-11-2021 / A parer mio

(Comunicazione a cura egli organizzatori)

SABATO 27 NOVEMBRE E' LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL PARKINSON: L'INIZIATIVA DEL CENTRO DISORDINI DEL MOVIMENTO DEL S. ANNA

Sabato 27 novembre 2021 si celebra la Giornata nazionale del Parkinson e più di 90 centri italiani specializzati nella diagnosi e nel trattamento organizzeranno incontri e seminari per confrontarsi sulle principali tematiche della malattia. Anche l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara partecipa all'iniziativa organizzando una manifestazione dal titolo "Parkinson & Movimento".

SABATO 27 NOVEMBRE E' LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL PARKINSON: L'INIZIATIVA DEL CENTRO DISORDINI DEL MOVIMENTO DEL S. ANNA
A cura della dott.ssa Mariachiara Sensi

La Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus (Lega italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson, le sindromi extrapiramidali e le demenze), sotto l'egida dell'Accademia LIMPE-DISMOV (Accademia Italiana Per Lo Studio Della malattia Di Parkinson E Dei Disordini Del Movimento), la principale associazione scientifica di riferimento in Italia per la malattia di Parkinson, dal 2014 ha indetto una giornata di sensibilizzazione e di sostegno dedicata proprio alle persone affette da questa patologia e alle loro famiglie.

L'INIZIATIVA DI FERRARA. Sabato 27 novembre 2021 si celebra la Giornata nazionale del Parkinson e più di 90 centri italiani specializzati nella diagnosi e nel trattamento organizzeranno incontri e seminari per confrontarsi sulle principali tematiche della malattia. Anche l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara partecipa all'iniziativa organizzando una manifestazione dal titolo "Parkinson & Movimento".

Nella giornata dedicata alla Malattia di Parkinson pertanto, il Centro Disordini del Movimento (Coordinato dalla dott.ssa Mariachiara Sensi), dell'Unità Operativa di Neurologia (diretta dalla prof.ssa Valeria Tugnoli) dell'Ospedale di Cona, promuoverà un incontro dedicato all'attività fisica e all'importanza del movimento. Domenica 28 novembre 2021 (dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00) persone affette da Parkinson, familiari, caregivers e neurologi parteciperanno ad una simbolica prova di Triatlhon-Staffetta (nuoto- ciclismo-camminata in nordic walking) che si svolgerà nelle aree verdi del Parco Urbano e nella piscina comunale Bacchelli.

Links:

Immagini scaricabili: