Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ambiente, al via oltre 1.100 nuove piantumazioni lungo via Padova. Assessore Balboni: "Sarà barriera anti-inquinamento. Area individuata con coinvolgimento cittadini"

Ambiente, al via oltre 1.100 nuove piantumazioni lungo via Padova. Assessore Balboni: "Sarà barriera anti-inquinamento. Area individuata con coinvolgimento cittadini"

30-11-2021 / Punti di vista

AMBIENTE, AL VIA OLTRE 1.100 NUOVE PIANTUMAZIONI LUNGO VIA PADOVA. ASSESSORE BALBONI: "SARÀ BARRIERA ANTI-INQUINAMENTO. AREA INDIVIDUATA CON COINVOLGIMENTO CITTADINI"

Ferrara, 30 nov - Al via in queste ore la messa a dimora di 1.125 nuovi alberi a Ferrara.
Le piantumazioni sono in corso in via Padova, nell'ambito di un progetto di forestazione urbana che il Comune ha candidato in Regione Emilia-Romagna (la delibera di giunta è del 29 giugno di quest'anno), ottenendo un finanziamento specifico. La spesa complessivamente prevista per la realizzazione degli interventi (in cui è ricompreso quello di via Padova) è stata di circa 75mila euro, il contributo della Regione ammonta a 33.750 euro. A realizzare la messa a dimora degli alberi, prossima al completamento, è la cooperativa agricola Giulio Bellini, incaricata dal Comune.
"Queste piantumazioni, oltre a rappresentare un ulteriore tassello nel percorso verso l'arricchimento del patrimonio arboreo cittadino, sono una efficace barriera anti-inquinamento, in corso di realizzazione in una zona ad alto flusso veicolare come via Padova", spiega l'assessore Alessandro Balboni, che ricorda inoltre come la scelta dell'area interessata dal progetto sia nata da un processo partecipativo che ha visto coinvolti i cittadini dei quartieri di Barco e Pontelagoscuro: "Negli ultimi mesi infatti l'Amministrazione comunale ha dialogato e ascoltato le loro richieste e necessità, traducendole poi in un progetto per realizzare una cintura verde che protegga i due quartieri dall'inquinamento atmosferico, acustico e luminoso dell'asse molto trafficato di via Padova". Il nuovo 'corridoio verde' si posiziona accanto alla strada statale che separa il comparto industriale del petrolchimico dai quartieri residenziali di Pontelagoscuro, Barco e Doro. Qui il progetto prevede la creazione di una 'siepe complessa' composta da una triplice fila di piante: la fila centrale sarà costituita da alberi di maggiori dimensioni e accompagnati da piante arbustive; mentre le due file laterali saranno costituite da alberi di minore grandezza e inframezzati da piante arbustive.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: