Al cinema di Santo Spirito il film "Amos è Zawadi"
13-12-2021 / A parer mio

Mercoledì 15 dicembre 2021 alle 21 a Ferrara al cinema Santo Spirito (via Resistenza 7) verrà proiettato il film documentario "Amos è Zawadi" del regista Yari Saccotelli.
L'iniziativa è promossa dalla Parrocchia di Santo Spirito e dall'Associazione "Nyumba Ali" che da 15 anni promuove e gestisce centri diurni per minori disabili a Iringa (Tanzania).
Il film, nel 2020, è stato vincitore di "The Sabira Cole Film Festival" di Pittsburgh, negli U.S.A, proclamato Miglior Film Europeo al Reykjavík Visions Film Festival in Islanda, semifinalista allo "Sweden Film Awards".
Nel 2021 è stato selezionato al "Prospector International Film Festival" ed al "Rome Film Awards".
Il documentario mostra il rapporto tra Zawadi, ragazzo tanzaniano tetraplegico, e Amos, suo cugino che si prende cura di lui. Una storia che parla di disabilità e fratellanza, vissuta con ironia e naturalezza.
Zawadi ha potuto trovare il modo di comunicare grazie alla Nyumba Ali, l'Associazione fondata dai ferraresi Bruna Fergnani e Lucio Lunghi. Presenti dal 2006 ad Iringa, in Tanzania, hanno avviato diversi centri diurni per disabili.
Il docu-film è un'occasione per conoscere una storia vera di riscatto che coinvolge Zawadi (che ha appena completato le scuole superiori e sta per iscriversi all'Università) e diversi altri bambini e ragazzi.
Al termine delle proiezione (il film dura un'ora circa) sarà possibile dialogare col regista Yuri Saccotelli e Bruna Fergnani, presidente dell'Associazione Nyumba Ali.
Ingresso libero nel pieno rispetto della normativa anti Covid (Green Pass e mascherina obbligatori).
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:

