Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al cinema di Santo Spirito il film "Amos è Zawadi"

Al cinema di Santo Spirito il film "Amos è Zawadi"

13-12-2021 / A parer mio

Mercoledì 15 dicembre 2021 alle 21 a Ferrara al cinema Santo Spirito (via Resistenza 7) verrà proiettato il film documentario "Amos è Zawadi" del regista Yari Saccotelli.

L'iniziativa è promossa dalla Parrocchia di Santo Spirito e dall'Associazione "Nyumba Ali" che da 15 anni promuove e gestisce centri diurni per minori disabili a Iringa (Tanzania).

Il film, nel 2020, è stato vincitore di "The Sabira Cole Film Festival" di Pittsburgh, negli U.S.A, proclamato Miglior Film Europeo al Reykjavík Visions Film Festival in Islanda, semifinalista allo  "Sweden Film Awards".

Nel 2021 è stato selezionato al "Prospector International Film Festival" ed al "Rome Film Awards".

Il documentario mostra il rapporto tra Zawadi, ragazzo tanzaniano tetraplegico, e Amos, suo cugino che si prende cura di lui. Una storia che parla di disabilità e fratellanza, vissuta con ironia e naturalezza.

Zawadi ha potuto trovare il modo di comunicare grazie alla Nyumba Ali, l'Associazione fondata dai ferraresi Bruna Fergnani e Lucio Lunghi. Presenti dal 2006 ad Iringa, in Tanzania, hanno avviato diversi centri diurni per disabili.

Il docu-film è un'occasione per conoscere una storia vera di riscatto che coinvolge Zawadi (che ha appena completato le scuole superiori e sta per iscriversi all'Università) e diversi altri bambini e ragazzi.

Al termine delle proiezione (il film dura un'ora circa)  sarà possibile dialogare col regista Yuri Saccotelli e Bruna Fergnani, presidente dell'Associazione Nyumba Ali.

Ingresso libero nel pieno rispetto della normativa anti Covid (Green Pass e mascherina obbligatori).

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

amos Locandina Santo Spirito