Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CAPODANNO, SINDACO FERRARA: "ASPETTIAMO DECISIONI GOVERNO, POI CHIEDERÒ RICONVOCAZIONE COMITATO ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA"

CAPODANNO, SINDACO FERRARA: "ASPETTIAMO DECISIONI GOVERNO, POI CHIEDERÒ RICONVOCAZIONE COMITATO ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA"

23-12-2021 / Punti di vista

CAPODANNO, SINDACO FERRARA: "ASPETTIAMO DECISIONI GOVERNO, POI CHIEDERÒ RICONVOCAZIONE COMITATO ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA"

Ferrara, 23 dicembre 2021 - "Aspettiamo in queste ore le decisioni del governo in merito alle misure che saranno adottate, a livello nazionale, a partire dai prossimi giorni e che interesseranno in particolare il Capodanno. Quando l'Esecutivo avrà approvato e diffuso il nuovo decreto chiederò una nuova convocazione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per definire insieme, nel dettaglio - con i nuovi provvedimenti nazionali alla mano - le azioni da adottare a livello locale.
In queste ore sto ricevendo centinaia di messaggi da parte di cittadini, ristoratori, titolari di strutture ricettive che chiedono di avere garanzie e mi segnalano che già diverse disdette stanno arrivando. È fondamentale dare quanto prima delle risposte certe e definitive e, laddove possibile, massime rassicurazioni. Occorre quindi un nuovo momento di confronto tra istituzioni e tecnici per declinare le decisioni del governo in ambito locale. Qualora il Governo acconsentisse agli eventi all'aperto, con mascherina Ffp2 e tamponi anche per i vaccinati, chiederò che si possa riconsiderare l'ipotesi dello svolgimento in presenza dell'incendio del Castello, chiaramente a capienza ridotta e garantendo, come inizialmente previsto e condiviso, una 'corsia preferenziale' per chi alloggia nelle strutture consorziate con Visit Ferrara. Questo al fine di salvare, in piena sicurezza, i pernottamenti. Ricordo che Ferrara, con i propri protocolli (gli stessi che sono in adozione per lo spettacolo pirotecnico di fine anno) ha fatto scuola e anticipato diverse misure poi esportate in tutto il Paese. Abbiamo messo e dobbiamo mettere in sicurezza la salute e le attività economiche". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

(Comunicazione Sindaco)